Ecologia

Sfida 'a pedali' tra 21 città, al via il Giretto d'Italia

il 17 e 18 settembre in 21 città italiane

Roma, 16 set. - (AdnKronos) - Saranno 21 le città italiane che il 17 e il 18 settembre si sfideranno a colpi di pedale per dimostrare che un'altra mobilità è possibile. E' il Giretto d’Italia e a vincerlo sarà chi riuscirà a convincere più persone ad andare al lavoro e a scuola in bicicletta.

Il quinto campionato nazionale di ciclabilità urbana, promosso da Legambiente e VeloLove in collaborazione con Euromobility, l’associazione italiana dei mobility manager e con il contributo di CNH Industrial (che conterà i propri dipendenti in bicicletta in dieci stabilimenti), ha l’obbiettivo di diffondere anche in Italia il "Bike to Work" e il "Bike to School".

Le 21 città sono Bologna, Bolzano, Brescia, Carpi, Ferrara, Genova, Jesi, Modena, Padova, Palermo, Pesaro, Piacenza, Pregnana Milanese, Ravenna, Reggio Emilia, Roma, San Mauro torinese, Suzzara, Torino, Udine, Reggio Calabria.

Per due ore a scelta nella fascia oraria compresa tra le 6.00 e le 10.00 del mattino verranno monitorati i passaggi di coloro che avranno scelto la bicicletta per recarsi al lavoro o a scuola. Il conteggio avverrà tramite appositi check-point allestiti in zone scelte dagli organizzatori e nelle immediate vicinanze delle aziende pubbliche e private e delle scuole che hanno aderito all’iniziativa. A vincere saranno i centri che segnaleranno il maggior numero assoluto di ciclisti.

Il Giretto d’Italia si propone di rendere visibile il traffico ciclistico delle città italiane che normalmente non è misurato nelle indagini statistiche sullo stato della mobilità, fornendo quei dati sugli spostamenti in bicicletta da casa al lavoro, ovviamente simbolici, che però spesso mancano e invece sarebbero utili in sede di programmazione e pianificazione della mobilità urbana.

"Riuscire a far crescere gli spostamenti in bici, a piedi e sul trasporto pubblico - fanno sapere gli organizzatori - vuol dire non solo ridurre traffico e smog, ma anche creare le premesse per un concreto miglioramento della qualità della vita urbana".

Il Giretto d'Italia è una delle iniziative della Settimana europea della mobilità sostenibile che punta a incoraggiare, attraverso le attività e iniziative degli enti locali, i cittadini europei a scegliere il modo giusto per spostarsi, invitandoli a combinare tra loro i differenti mezzi di trasporto, adottando soluzioni che possono comportare risparmi di tempo e di denaro negli spostamenti urbani.

16 settembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us