Roma, 11 nov. (AdnKronos) - La lotta allo spreco alimentare al centro della sesta edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (European Week for Waste Reduction). Ancora una volta, con numeri da record: ben 5643 azioni 'validate'.
Da concorsi di cucina con gli avanzi a laboratori di compostaggio con gli scarti organici, dal recupero delle eccedenze alimentari di negozi e cooperative agricole alla formazione di catene di ecoristoranti: l'obiettivo primario della Settimana è il coinvolgimento attivo di cittadini, istituzioni e imprese. Tra i partecipanti, si legge in una nota, Intesa San Paolo che realizzerà azioni in tutte le sue filiali, il gruppo Simply Market e Auchan che in tutti i loro punti vendita sensibilizzeranno i clienti a un consumo consapevole e a una riduzione degli sprechi, Autogrill, con il suo punto vendita a Villoresi est (sull'autostrada A8), Humana People to People con la raccolta straordinaria di abiti usati e il Mercatino con l'organizzazione di mercatini in tutti i punti vendita d'Italia.
In Italia la Serr è promossa dal Comitato promotore nazionale composto da Ministero dell'Ambiente, Anci, Provincia di Torino, Provincia di Roma, Federambiente, Legambiente, Aica, Erica Soc. Coop. ed Eco dalle Città. Sponsor dell'iniziativa sono Conai, Consorzio Nazionale per il recupero degli Imballaggi e i consorzi di filiera (Comieco, Corepla, Coreve, CiAl, Ricrea e Rilegno). La Serr, che si avvale del sostegno della Commissione Europea, in Italia è patrocinata da Unesco, Presidenza della Repubblica, Camera dei Deputati, Senato della Repubblica e Ministero dell’Ambiente.