Ecologia

Separare acqua e petrolio? Sì, grazie ai magneti!

Invenzione del Mit anti marea nera

di
Il MIT (Massachusetts Institute of Technology) ha trovato un metodo veloce ed economico per separare l'acqua dal petrolio in caso di marea nera. Grazie all'uso delle nanoparticelle in futuro basterà usare dei magneti. Guarda il video di come funziona!

"Il petrolio catturato può essere riutilizzato"

Marea magnetica -

marea nera nel Golfo del Messico dell'aprile 2010

Le nanoparticelle - L'idea del MIT è quella di mescolare al petrolio delle nanoparticelle idrorepellenti a base di ferro, quindi facilmente attirabili da un comunissimo magnete. Le particelle si allontanano naturalmente dall'acqua e si legano al petrolio, rendendolo magnetico. A questo punto è facile separare olio e acqua e, soprattutto, "tenere pulito" il petrolio. Sembra assurdo, ma è così: con questo sistema il petrolio è facilmente riutilizzabile e, catturandolo con i magneti, lo si può rivendere coprendo i costi dell'operazione. (sp)

Ecco come funziona l'invenzione del MIT

30 settembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us