Ecologia

Sempre più prodotti a Km zero, la Calabria 'sfonda' al supermercato

Dopo l'isola dell'ortofrutta che ha portato a un +15% di fatturato il Carrefour di Zumpano apre anche a olio, miele, formaggi, salumi e conserve locali

Roma, 5 mar. -(AdnKronos) - Sempre più prodotti a chilometri zero al supermercato. L'ipermercato Carrefour di Zumpano, dopo il successo di 'Ortofrutta calabrese a km zero', inaugurata in collaborazione con Coldiretti Calabria e Filiera Agricola Italiana, si arricchisce di una seconda 'isola' di prodotti tipici locali, grazie alla sinergia con aziende e piccoli produttori del territorio.

La presentazione dell'iniziativa avverrà domani alle ore 14,30 alla presenza del presidente nazionale di Coldiretti, Roberto Mocalvo, dell'intera Giunta Confederale e del presidente di Coldiretti Calabria, Pietro Molinaro. Interverranno, inoltre, Ramiro Ciscutti, direttore dell'Ipermercato Carrefour, Giuseppe Zavaglia, responsabile Centro-Sud e Sardegna, Federico Ciampi, buyer ortofrutta.

Da circa un anno, all'interno dell'ipermercato è stata allestita un'isola di circa 36 metri quadri di prodotti ortofrutticoli a marchio Fai. Dal mese di aprile, questo spazio di qualità si amplierà con la seconda isola di prodotti agroalimentari tipici della regione, legati alla stagionalità degli alimenti e alle tecniche tradizionali di produzione e conservazione.

Attualmente Carrefour di Zumpano lavora in collaborazione con 90 fornitori locali che in questi primi mesi del 2015 hanno incrementato il loro fatturato del 15,7% rispetto al 2014, con un'incidenza del 16% sul totale del fatturato del "fresco". Il fatturato realizzato con FAI nel 2014 ha avuto un'incidenza del 15% sul totale del reparto ortofrutta. Il grande successo tra i consumatori fa ben sperare anche per la "seconda isola" pronta ai nastri di partenza: segno che il binomio grande distribuzione e produzione locale ha sempre più appeal tra i consumatori attenti alla qualità di quello che si mette in tavola.

5 marzo 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us