Ecologia

Scopri il potere della tua pedalata

Ti dice quanta energia produci pedalando.

Se ti piace andare in bicicletta e ti sei sempre chiesto quanto vale il tuo sforzo in kilowatt ora, adesso c'è una cyclette che ti dice se sei una buona fonte di energia.

“Wattbike costa un botto ed è usata da molti atleti professionisti”

Due ruote professionali - Se hai in mente le classiche cyclette da palestra, o da casa, che servono solo per buttare giù un po' di ciccia sei sulla cattiva strada. Esistono infatti dei modelli professionali per l'allenamento indoor in grado di misurare la potenza della pedalata in modo da offrire l'andamento dei progressi dal punto di vista fisico. Wattbike si spinge oltre traducendo in watt questa potenza atletica per stimare la quantità di energia prodotta.

British Cycling - Wattbike, sponsorizzata dal British Cycling (la federazione ciclistica britannica) e usata da molti atleti professionisti, a quanto pare garantisce un'esperienza su due ruote davvero realistica. Oltre a misurare l'energia prodotta dalla pedalata, registra numerosi altri parametri, come la frequenza cardiaca, che è possibile analizzare successivamente sul computer. Wattbike Pro costa 2,995,00 dollari. (gt)Silvia Ponzio

19 giugno 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us