Ecologia

E se tutti i ghiacci della Terra si sciogliessero?

Che aspetto avrebbe il nostro Pianeta se le temperature impazzite portassero alla fusione di tutti i ghiacci? Scenari da fantascienza in una video animazione.

Secondo stime della Nasa il livello globale dei mari è salito in media di sei centimetri negli ultimi 23 anni, e potrebbe aumentare di ben 90 cm da qui alla fine del secolo. Una prospettiva drammatica per alcuni stati insulari e diverse città sull'acqua (si pensi all'arcipelago delle Kiribati, o a Venezia): ma che cosa accadrebbe se tutti i ghiacci presenti sulla Terra fondessero, riversandosi in mare?

Sparite. L'animazione qui sopra, creata da Alex Kuzoian per Business Insider, mostra le conseguenze di questo catastrofico scenario. Non mostra immagini di città sommerse, ma l'avanzamento del mare, che sembra inghiottire lembi sempre più ampi di costa: megalopoli come Calcutta e Shanghai, e interi stati, come la Florida, scompaiono nel blu.

Posta alta. Affinché quanto descritto dal video si realizzi, occorrerebbero migliaia di anni e una quantità di anidride carbonica in atmosfera tale da cancellare ogni forma di vita animale e vegetale dal Pianeta. Ma alla vigilia del vertice mondiale sul clima di Parigi, è bene ricordarsi che cosa c'è in gioco.

30 novembre 2015 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us