Ecologia

E se tutti i ghiacci della Terra si sciogliessero?

Che aspetto avrebbe il nostro Pianeta se le temperature impazzite portassero alla fusione di tutti i ghiacci? Scenari da fantascienza in una video animazione.

Secondo stime della Nasa il livello globale dei mari è salito in media di sei centimetri negli ultimi 23 anni, e potrebbe aumentare di ben 90 cm da qui alla fine del secolo. Una prospettiva drammatica per alcuni stati insulari e diverse città sull'acqua (si pensi all'arcipelago delle Kiribati, o a Venezia): ma che cosa accadrebbe se tutti i ghiacci presenti sulla Terra fondessero, riversandosi in mare?

Sparite. L'animazione qui sopra, creata da Alex Kuzoian per Business Insider, mostra le conseguenze di questo catastrofico scenario. Non mostra immagini di città sommerse, ma l'avanzamento del mare, che sembra inghiottire lembi sempre più ampi di costa: megalopoli come Calcutta e Shanghai, e interi stati, come la Florida, scompaiono nel blu.

Posta alta. Affinché quanto descritto dal video si realizzi, occorrerebbero migliaia di anni e una quantità di anidride carbonica in atmosfera tale da cancellare ogni forma di vita animale e vegetale dal Pianeta. Ma alla vigilia del vertice mondiale sul clima di Parigi, è bene ricordarsi che cosa c'è in gioco.

30 novembre 2015 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us