Ecologia

Già mille anni fa il cambiamento climatico era "scritto" nel bambù

Shen Kuo, genio cinese dell'XI secolo, fu il primo ad accorgersi che il clima era cambiato nel passato e l'avrebbe fatto anche nel futuro.

Quand'è che l'umanità si è accorta che il clima del pianeta è in continuo cambiamento? Le basi della climatologia moderna si possono far risalire forse ai primi anni dell'800, quando Joseph Fourier teorizzò l'esistenza dell'effetto serra, ma è solo negli anni Cinquanta del secolo scorso che la comunità scientifica ha cominciato a trovare un accordo sull'argomento (e la scienza per sostenerlo).

Le prime intuizioni a riguardo risalgono però a molto tempo prima, come ha raccontato il comunicatore scientifico Simon Clark in un evento a Londra (del quale trovate il video qui sotto): nell'XI secolo, in Cina, uno scienziato di nome Shen Kuo fu il primo a notare, dati alla mano, che il clima del passato era diverso da quello del presente – e, di conseguenza, che il clima in generale è mutevole.

Il genio di Shen. Shen Kuo era una figura incredibile. La sua pagina su Wikipedia elenca tutti i campi del sapere nel quale si distinse nel corso della sua vita: l'elenco comprende matematica, geologia, meteorologia, zoologia e infinite altre discipline come appunto la climatologia.

Clark, che ha dedicato l'ultimo anno della sua vita a studiare (anche) la figura di questo scienziato poliedrico, ha raccontato che nel 1088 Shen Kuo scrisse un saggio a proposito di un avvenimento geologico a cui aveva assistito: una frana aveva esposto una caverna sulla riva di un fiume, all'interno della quale lo studioso trovò tracce fossilizzate di bambù – in un'area che al tempo era inadatta alla crescita di questa pianta dal punto di vista climatico.

Si parlerà di climatologia anche al Focus Live 2022. L'evento è gratuito ma su prenotazione. Cerca l'evento che ti interessa.

La prima volta. Shen Kuo suggerì quindi che il clima della regione, in passato, doveva essere diverso da quello del presente. Secondo Clark, si tratta della prima volta nella storia che uno scienziato metteva per iscritto le sue considerazioni sui cambiamenti climatici.

Le opere di Shen Kuo sono state tradotte, ma i suoi contributi alla climatologia un po' dimenticati: di lui si ricordano altre scoperte, per esempio il fatto che sia stato il primo a descrivere una bussola magnetica (nello stesso saggio dove parlava di bambù e cambiamento climatico, peraltro), con un secolo di anticipo sull'Europa.

19 ottobre 2022 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us