Roma, 22 set. (AdnKronos) - Novità scientifiche e industriali per un'economia sostenibile. Dal 24 al 25 settembre si terrà a Lodi la quinta edizione del 'Forum italiano sulle biotecnologie industriali e la bioeconomia' organizzato da Assobiotec, l’Associazione per lo sviluppo delle biotecnologie che fa parte di Federchimica, Innovhub-Stazioni Sperimentali per l’Industria e Italian Biocatalysis Center, in collaborazione con il Parco Tecnologico Padano, il Banco Popolare e l’Enterprise Europe Network.
Tema del Forum, che si terrà presso l’Auditorium della Banca Popolare di Lodi, le nuove ricerche scientifiche e industriali in grado di favorire una crescita economica sostenibile, con l’obiettivo di superare la dipendenza dal petrolio e dalle altre fonti energetiche fossili e le sfide poste dall’aumento della popolazione e dai cambiamenti climatici.
Circa 200 persone, provenienti da diversi Paesi dell’area Euro-Mediterranea, parteciperanno alle sessioni dedicate alla salute, all’ambiente, all’agroalimentare, all’energia e alle bioraffinerie, alla chimica da risorse biologiche, alla bioeconomia. Tra i relatori, Felipe Ortega Schlingmann, rappresentante della Banca europea per gli investimenti, e Joanna Dupont, rappresentate di EuropaBio, l’Associazione europea della bioindustria.
"La scelta di Lodi come sede del Forum Ifib non è casuale. Da ormai 10 anni il Parco Tecnologico è impegnato nel trasformare i risultati della ricerca in valore per le imprese e il territorio", sottolinea Gianluca Carenzo, direttore generale del Parco Tecnologico di Lodi e coordinatore del Gruppo di Lavoro sulle Biotecnologie Industriali di Assobiotec .