Ecologia

#savesnowleo, campagna per salvare il felino simbolo delle vette/Video

Roma, 11 dic. -(AdnKronos) - Lo chiamano il "fantasma delle montagne" ed è sempre più raro incrociarlo sulle cime. Il leopardo delle nevi, minacciato dai cambiamenti climatici, nella Giornata Internazionale della Montagna e a 24 ore dalla conclusione dei lavori della Cop21 di Parigi, diventa simbolo di quegli ecosistemi montani da salvaguardare e protagonista di una campagna di sensibilizzazione.

A lanciarla con l'hashtagh #savesnowleo, sono il Parco Natura Viva di Bussolengo e il portale web YouDoc di SD Cinematografica che con un video (https://youtu.be/4wwKrpoS_gw) celebrano l’animale che più di tutti rappresenta la maestosità e la fragilità delle vette di tutto il mondo. Protagonista del video, interamente girato nel parco italiano, è la giovane coppia formata da Nudan e Samira che vive a Bussolengo dal 2014 e continua a essere ambasciatrice di una situazione che in natura si aggrava di anno in anno.

Dai 700 ai 5.800 metri di altitudine, sulle montagne di 12 Paesi dell’Asia centrale, in meno di 6.500 i leopardi delle nevi oppongono resistenza all’aumento delle temperature globali, che spingono sempre più in alto il limite degli alberi. In quelle zone, il permafrost (ghiaccio perenne) ha già iniziato il processo di scioglimento e rischia di alterare il regime delle acque dei 20 bacini idrografici presenti nel loro areale di distribuzione.

La riduzione dell’habitat naturale del leopardo delle nevi corrisponde a una maggiore disponibilità e a un crescente sfruttamento dei pascoli che inasprisce il conflitto con l’uomo e la caccia illegale. Nudan e Samira vengono allevati al Parco Natura Viva per offrire alla loro specie la possibilità di procreare e non estinguersi.

11 dicembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us