Ecologia

#savesnowleo, campagna per salvare il felino simbolo delle vette/Video

Roma, 11 dic. -(AdnKronos) - Lo chiamano il "fantasma delle montagne" ed è sempre più raro incrociarlo sulle cime. Il leopardo delle nevi, minacciato dai cambiamenti climatici, nella Giornata Internazionale della Montagna e a 24 ore dalla conclusione dei lavori della Cop21 di Parigi, diventa simbolo di quegli ecosistemi montani da salvaguardare e protagonista di una campagna di sensibilizzazione.

A lanciarla con l'hashtagh #savesnowleo, sono il Parco Natura Viva di Bussolengo e il portale web YouDoc di SD Cinematografica che con un video (https://youtu.be/4wwKrpoS_gw) celebrano l’animale che più di tutti rappresenta la maestosità e la fragilità delle vette di tutto il mondo. Protagonista del video, interamente girato nel parco italiano, è la giovane coppia formata da Nudan e Samira che vive a Bussolengo dal 2014 e continua a essere ambasciatrice di una situazione che in natura si aggrava di anno in anno.

Dai 700 ai 5.800 metri di altitudine, sulle montagne di 12 Paesi dell’Asia centrale, in meno di 6.500 i leopardi delle nevi oppongono resistenza all’aumento delle temperature globali, che spingono sempre più in alto il limite degli alberi. In quelle zone, il permafrost (ghiaccio perenne) ha già iniziato il processo di scioglimento e rischia di alterare il regime delle acque dei 20 bacini idrografici presenti nel loro areale di distribuzione.

La riduzione dell’habitat naturale del leopardo delle nevi corrisponde a una maggiore disponibilità e a un crescente sfruttamento dei pascoli che inasprisce il conflitto con l’uomo e la caccia illegale. Nudan e Samira vengono allevati al Parco Natura Viva per offrire alla loro specie la possibilità di procreare e non estinguersi.

11 dicembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us