Ecologia

San Francisco pensa a una tassa sui km percorsi

Proposta per una tassa sui km percorsi.

di
Per ora è solo una proposta: nell'area della Baia di San Francisco si potrebbe far pagare agli automobilisti un tot a km percorso. I soldi servono per rattoppare le strade.

"Tassare i km basterà per ridurre traffico e smog?"

Un tot al km -

diminuire traffico e smog

Quanto costa? - La vaghezza della proposta è chiara quando ci si chiede di che cifre stiamo parlando. La risposta infatti altrettanto vaga: da un centesimo a un decimo di dollaro per ogni chilometro percorso in auto. Una bella differenza, visto che un centesimo a km è quasi nulla, un decimo è una mazzata. Specialmente per gli americani che sono abituati a fare molta strada in macchina spendendo molto poco, grazie ai prezzi di benzina e gasolio molto inferiori a quelli europei.

Come si fa - La tecnologia per calcolare la reale percorrenza, e la conseguente tassazione, in realtà ci sarebbe già: un normalissimo navigatore satellitare GPS. Il timore è che possa essere taroccato o modificato per farsi uno sconto sulla tassa. Ci sarebbe, però, da stare attenti a una cosa alla quale gli americani tengono almeno quanto all'auto: la privacy. Se l'ufficio delle tasse può sapere quanti km fai in un mese è una cosa, se sa anche dove vai e quando è un'altra. E se, mettiamo caso, i trasmessi dal GPS venissero utilizzati anche per eventuali indagini di polizia? Apriti cielo...(sp)

guarda le immagini della nuova BMW i8 concept

26 luglio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us