Ecologia

San Francisco pensa a una tassa sui km percorsi

Proposta per una tassa sui km percorsi.

di
Per ora è solo una proposta: nell'area della Baia di San Francisco si potrebbe far pagare agli automobilisti un tot a km percorso. I soldi servono per rattoppare le strade.

"Tassare i km basterà per ridurre traffico e smog?"

Un tot al km -

diminuire traffico e smog

Quanto costa? - La vaghezza della proposta è chiara quando ci si chiede di che cifre stiamo parlando. La risposta infatti altrettanto vaga: da un centesimo a un decimo di dollaro per ogni chilometro percorso in auto. Una bella differenza, visto che un centesimo a km è quasi nulla, un decimo è una mazzata. Specialmente per gli americani che sono abituati a fare molta strada in macchina spendendo molto poco, grazie ai prezzi di benzina e gasolio molto inferiori a quelli europei.

Come si fa - La tecnologia per calcolare la reale percorrenza, e la conseguente tassazione, in realtà ci sarebbe già: un normalissimo navigatore satellitare GPS. Il timore è che possa essere taroccato o modificato per farsi uno sconto sulla tassa. Ci sarebbe, però, da stare attenti a una cosa alla quale gli americani tengono almeno quanto all'auto: la privacy. Se l'ufficio delle tasse può sapere quanti km fai in un mese è una cosa, se sa anche dove vai e quando è un'altra. E se, mettiamo caso, i trasmessi dal GPS venissero utilizzati anche per eventuali indagini di polizia? Apriti cielo...(sp)

guarda le immagini della nuova BMW i8 concept

26 luglio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us