Ecologia

San Francisco pensa a una tassa sui km percorsi

Proposta per una tassa sui km percorsi.

di
Per ora è solo una proposta: nell'area della Baia di San Francisco si potrebbe far pagare agli automobilisti un tot a km percorso. I soldi servono per rattoppare le strade.

"Tassare i km basterà per ridurre traffico e smog?"

Un tot al km -

diminuire traffico e smog

Quanto costa? - La vaghezza della proposta è chiara quando ci si chiede di che cifre stiamo parlando. La risposta infatti altrettanto vaga: da un centesimo a un decimo di dollaro per ogni chilometro percorso in auto. Una bella differenza, visto che un centesimo a km è quasi nulla, un decimo è una mazzata. Specialmente per gli americani che sono abituati a fare molta strada in macchina spendendo molto poco, grazie ai prezzi di benzina e gasolio molto inferiori a quelli europei.

Come si fa - La tecnologia per calcolare la reale percorrenza, e la conseguente tassazione, in realtà ci sarebbe già: un normalissimo navigatore satellitare GPS. Il timore è che possa essere taroccato o modificato per farsi uno sconto sulla tassa. Ci sarebbe, però, da stare attenti a una cosa alla quale gli americani tengono almeno quanto all'auto: la privacy. Se l'ufficio delle tasse può sapere quanti km fai in un mese è una cosa, se sa anche dove vai e quando è un'altra. E se, mettiamo caso, i trasmessi dal GPS venissero utilizzati anche per eventuali indagini di polizia? Apriti cielo...(sp)

guarda le immagini della nuova BMW i8 concept

26 luglio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us