di Peppe Croce
Per ora è solo una proposta: nell'area della Baia di San Francisco si potrebbe far pagare agli automobilisti un tot a km percorso. I soldi servono per rattoppare le strade.
"Tassare i km basterà per ridurre traffico e smog?"
Un tot al km -
diminuire traffico e smog
Quanto costa? - La vaghezza della proposta è chiara quando ci si chiede di che cifre stiamo parlando. La risposta infatti altrettanto vaga: da un centesimo a un decimo di dollaro per ogni chilometro percorso in auto. Una bella differenza, visto che un centesimo a km è quasi nulla, un decimo è una mazzata. Specialmente per gli americani che sono abituati a fare molta strada in macchina spendendo molto poco, grazie ai prezzi di benzina e gasolio molto inferiori a quelli europei.
Come si fa - La tecnologia per calcolare la reale percorrenza, e la conseguente tassazione, in realtà ci sarebbe già: un normalissimo navigatore satellitare GPS. Il timore è che possa essere taroccato o modificato per farsi uno sconto sulla tassa. Ci sarebbe, però, da stare attenti a una cosa alla quale gli americani tengono almeno quanto all'auto: la privacy. Se l'ufficio delle tasse può sapere quanti km fai in un mese è una cosa, se sa anche dove vai e quando è un'altra. E se, mettiamo caso, i trasmessi dal GPS venissero utilizzati anche per eventuali indagini di polizia? Apriti cielo...(sp)