Ecologia

San Benedetto del Tronto, una città a misura di vegani

Dal festival al portale, l'obiettivo è allargare l'offerta cruelty free per cittadini e turisti

Roma, 16 giu. - (AdnKronos) - Una città a misura di vegani, dagli alberghi ai bar, per assicurare a cittadini e turisti un'offerta adeguata a chi ha sposato lo stile di vita cruelty-free e diffondere questa sensibilità, ancora poco diffusa tra gli operatori. San Benedetto del Tronto sceglie la strada veg e lo fa a partire dal festival che inaugurerà questo cammino.

Dal 19 al 21 giugno nell'area dell'ex Galoppatoio, con il patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto, la prima edizione del Festival Vegano offre un cartellone di appuntamenti (tutti gratuiti) culinari e culturali rigorosamente cruelty free, a partire dal convegno inaugurale dedicato proprio al progetto di "veganizzare" la città.

"Non sarà un evento isolato ma un percorso che continuerà nei prossimi mesi e, spero, negli anni con l'obiettivo di coinvolgere tutti e iniziare a dialogare con albergatori e ristoratori", spiega l'assessore all'Ambiente di San Benedetto del Tronto Paolo Canducci. Un percorso che sarà supportato dal portale veganisbetter.it.

"Sono da sempre sostenitore di una maggiore libertà di scelta per i cittadini e quindi anche della possibilità di offrire menù veg nei ristoranti e nelle mense - dichiara Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della fondazione UniVerde che ha ospitato la presentazione del progetto a Roma - deve passare il messaggio che la scelta vegana non rappresenta un sacrificio ma una scelta intelligente che può riguardare tutti perché anche un solo giorno veg a settimana fa bene alla salute, al Paese e all'ambiente".

16 giugno 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us