Ecologia

Salsicce di seitan, affettati di tofu: a Minneapolis la prima macelleria 'veg'/FOTO

Ad avviare "The Herbivorous Butcher" sono stati un fratello e una sorella che ora vendono i propri prodotti al mercato ma presto apriranno un negozio grazie alla raccolta fondi sulla piattaforma piattaforma Kickstarter

Roma, 6 dic. - (AdnKronos) - Golosi Hot dog con senape avvolti da un morbido panino, speziato chorizo perfetto per preparare gustosi burritos, spezzatini, spiedini e salsicce. Tutto rigorosamente 'animal-free', cioè: vegano. Nessun animale ha fornito le materie prime alla base dei prodotti in vendita nella prima macelleria 'veg', quella avviata a Minneapolis da Aubry e Kale Walch, fratello e sorella che per anni hanno instancabilmente ricercato le più gustose alternative all'utilizzo della carne in cucina.(FOTO)

Ora sono loro i titolari di The Herbivorous Butcher e vendono salsicce, affettati, wurstel e formaggi vegetali, tutti ricchi di proteine, freschi, a km zero e da agricoltura biologica. Hanno trovato così il proprio business e, allo stesso tempo, dato un contributo al pianeta in termini di tutela ambientale. "La domanda globale di carne è infatti triplicata negli ultimi 40 anni - fanno sapere i fratelli Walch - causando aumenti insostenibili di emissioni di gas a effetto serra, deforestazione e inquinamento tra consumo idrico, di suolo e di carburante, utilizzo di fertilizzanti e mangimi".

"Una modesta riduzione del consumo di prodotti animali - spiegano - non solo può risparmiare maltrattamenti a miliardi di animali ogni anno, ma può avere un enorme impatto sull'ambiente in un momento in cui il mondo ha urgente bisogno di ridurre le emissioni di gas a effetto serra per evitare cambiamenti climatici catastrofici".

Tutti i prodotti in vendita nella Herbivorous Butcher, assicurano i titolari, forniscono quantità ottimali di proteine ​​e di vitamine del gruppo B, spesso assenti in molti dei prodotti alternativi alla carne, così come modesti livelli di grassi.

Qualche esempio? Si va dall'affettato tipo "Bologna" alle "italian sausages", le salsicce all'italiana a base di glutine di frumento, brodo vegetale, fagioli e pomodori secchi il tutto insaporito con erbe e spezie tra cui aglio, finocchio, peperoncino rosso, origano, basilico. E poi chorizo, bacon, formaggi.

Per il momento, i fratelli Walch vendono i propri prodotti al mercato, ma hanno in progetto di aprire un negozio vero e proprio a Minneapolis e per questo hanno avviato una raccolta fondi sulla piattaforma Kickstarter, attraverso la quale hanno già raccolto oltre 61mila dollari.

6 dicembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us