Ecologia

Südtirol Sellaronda Hero, maratona in mountain bike che rispetta l'ambiente

La competizione entra a far parte dei Green Events dell’Alto Adige grazie alle misure adottate, dal risparmio energetico alla raccolta differenziata di rifiuti

Bolzano, 24 apr. - (AdnKronos) - E' una delle più dure maratone al mondo di mountain bike, ma è anche tra le più belle grazie allo scenario delle Dolomiti nel quale si svolge, Patrimonio Mondiale Unesco dal 2009. La Südtirol Sellaronda Hero, che si svolgerà il 27 giugno, si schiera dalla parte della natura e della protezione del territorio: il comitato organizzatore si adopera, sin dalla prima edizione del 2010, affinché il territorio dolomitico venga rispettato dall’organizzazione e dagli atleti e ora la competizione entra a far parte dei Green Events dell’Alto Adige.

Ma cosa sono i Green Events? Le manifestazioni organizzate pensando all’ambiente, che si impegnano per ridurre il più possibile l’impatto della gara sull’ambiente circostanze e che adottano concrete misure ecologiche, possono entrare nel rigoroso elenco stilato dalla Provincia di Bolzano. Qualche esempio: gli organizzatori riducono al minimo i consumi energetici, stampano tutto il materiale informativo su carta riciclata, utilizzano piatti e posate ecologiche, prevedono menu di prodotti gastronomici a “km zero”.

Oltre a tutto questo, Hero prevede, in prossimità delle zone di ristoro, aree di raccolta di rifiuti in cui gli atleti potranno correttamente conferire gel usati, carte di barrette e tutto quanto un biker normalmente consuma durante una gara. E poiché questa è una norma inserita nel regolamento, chi non la rispetterà rischia la squalifica dalla gara.

Anche il pacco gara della Hero ha forti connotati “green” grazie al regalo unico che l’organizzazione ha scelto: un prodotto “dolomitico”, il cuscino in cirmolo, naturale al 100% e manufatto nelle aziende agricole altoatesine, lavorato secondo l’antica tradizione. È composto da cotone biologico, l’imbottitura è costituita da trucioli di cirmolo, ricavati dal legno di pino di cembro che cresce spontaneamente nelle Dolomiti.

La particolarità di questo cuscino sta proprio nell’utilizzo del cirmolo che, come dimostrano studi di un'equipe di ricercatori dell'università britannica di Oxford, pubblicata sulla rivista scientifica "New Scientist", vanta proprietà naturali e terapeutiche. È stato documentato che le persone che dormono in un letto di cirmolo, al risveglio si sentono più vitali e riposate. Inoltre è stata riscontrata una riduzione dei battiti cardiaci di 3.500 pulsazioni al giorno. Infatti dormire su un cuscino contenente cirmolo è come avere un’ora di riposo in più e un sonno più rilassato soprattutto nei momenti di stress.

24 aprile 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us