Ecologia

Rovigo: regina dell'energia solare

A Rovigo la costruzione di impianti fotovoltaici.

La MEMC Electronic Materials ha annunciato di aver ricevuto l'approvazione finale da parte del governo italiano per la costruzione di impianti solari fotovoltaici da 72 megawatt di potenza.

Prima in Europa – La società di servizi ha trovato il luogo ideale per il suo impianto appena fuori Rovigo. La scelta non è sorprendente dato che la città è da tempo ai vertici nelle politiche verdi. Il motto del comune è "la città che cambia", particolarmente azzeccato per una città che ha aderito al CLEAR (City and Local Environmental Accounting Reporting): un progetto dell'Unione europea in cui i membri s'impegnano a inserire piani di miglioramento e sostenibilità ambientale tra le normali voci di bilancio.

“La città che cambia”

Centrale super – La Costruzione della centrale a energia solare inizierà a metà anno e durerà circa sei mesi. Alla guida del progetto ci sarà la società di costruzioni spagnola Isolux Corsàn e fornirà circa 350 posti di lavoro temporanei nella regione Veneto. Una volta completato, l'impianto solare SunEdison sarà il più grande impianto fotovoltaico solare in Europa, in grado di rifornire oltre 17.000 case all'anno. Battendo l'attuale detentore del “record” (60 megawatt) a Olmedilla in Spagna.

19 marzo 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us