Ecologia

Rovigo: regina dell'energia solare

A Rovigo la costruzione di impianti fotovoltaici.

La MEMC Electronic Materials ha annunciato di aver ricevuto l'approvazione finale da parte del governo italiano per la costruzione di impianti solari fotovoltaici da 72 megawatt di potenza.

Prima in Europa – La società di servizi ha trovato il luogo ideale per il suo impianto appena fuori Rovigo. La scelta non è sorprendente dato che la città è da tempo ai vertici nelle politiche verdi. Il motto del comune è "la città che cambia", particolarmente azzeccato per una città che ha aderito al CLEAR (City and Local Environmental Accounting Reporting): un progetto dell'Unione europea in cui i membri s'impegnano a inserire piani di miglioramento e sostenibilità ambientale tra le normali voci di bilancio.

“La città che cambia”

Centrale super – La Costruzione della centrale a energia solare inizierà a metà anno e durerà circa sei mesi. Alla guida del progetto ci sarà la società di costruzioni spagnola Isolux Corsàn e fornirà circa 350 posti di lavoro temporanei nella regione Veneto. Una volta completato, l'impianto solare SunEdison sarà il più grande impianto fotovoltaico solare in Europa, in grado di rifornire oltre 17.000 case all'anno. Battendo l'attuale detentore del “record” (60 megawatt) a Olmedilla in Spagna.

19 marzo 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us