Ecologia

Rossetti e ombretti. Il colore è più bello se è naturale

Dal make up minerale alle aziende cosmetiche che hanno fatto una scelta 'green' anche quando propongono coloratissimi trucchi. E ce n'è per tutti, labbra, occhi e pelle.

Roma, 20 feb. - (AdnKronos) - Ombretti, rossetti, eyeliner, fondotinta, matite e blush: anche i colori della bellezza possono essere naturali. Come? Grazie ai minerali, sapienti quanto variabili miscele di ossido nero, rosso o verde, miche, diossido e amido. E se una volta era possibile ottenere una gamma limitata di colori, il blu, il verde e le sfumature delle terre, ora non c'è limite alla fantasia.

Solo polveri derivate da minerali e niente altro: mica, ossido di zinco, ossido di titanio e pigmenti colorati, per il cosiddetto trucco minerale. "Si possono così realizzare fondotinta, fard e ombretti: tutto in polvere", spiega all'Adnkronos Barbara Righini, ideatrice del portale saicosatispalmi.org. Basta ricordare che "il vero trucco minerale è quello che nella composizione ha solo polveri minerali: quando ci sono nylon, siliconi, conservanti, profumo siamo di fronte a un prodotto solo in parte minerale".

In commercio è possibile trovare diversi marchi di make up minerale: dall'antesignana bareMinerals statunitense alla britannica Lily Lolo, passando per la nostrana Neve Cosmetics la cui offerta comprende fondotinta compatti, creme, rossetti, matite, palette di ombretti colorati realizzati con ingredienti naturali e di altissima qualità per creare cosmetici "freschi, colorati, una gioia per gli occhi e per tutti gli altri sensi", si legge sul sito della Neve.

Coloratissimo make up anche per Lush, il brand etico di cosmetici freschi e fatti a mano. La linea si chiama Emotional Brilliance ed è stata lanciata come "una vera e propria rivoluzione nel modo di pensare i colori per il trucco". Ben trenta colori per tre categorie prodotto: rossetti liquidi, eyeliner e ombretti cremosi.

Le basi dei prodotti sono state formulate "usando i migliori ingredienti - spiega Helen Ambrosen, co-fondatrice e creatrice di Lush - Abbiamo bilanciato le basi e i livelli dei pigmenti così che tutti potessero scegliere quale look creare, più intenso o più naturale a seconda del momento, del gusto e dell’effetto che si vuole raggiungere. I pigmenti di queste basi si fondono perfettamente con la pelle". Nei rossetti liquidi olio di jojoba biologico, cera candelilla e rosa. Colorati, sì, ma anche calmanti e durano a lungo idratando le labbra.

Negli ombretti, infuso di petali di rosa, mandorla lenitiva e olio di jojoba in modo da prendersi cura di una zona sensibile. In più c’è la glicerina per migliorare la consistenza del colore sugli occhi e il burro di cupuacu, che aiuta a fissare a lungo il colore. Senza dimenticare le basi colorate che contengono decotto di farina d’avena che ha proprietà calmanti, lenitive e addolcenti, la mandorla, l’olio di jojoba, il burro di cacao e l’acqua di fiori d’arancio.

20 febbraio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us