Ecologia

Rose sì ma nel piatto. A San Valentino cena da Fiorfrì dove tutto si cucina con i fiori

Dalla trota alle margherite alla torta al geranio lo chef Sebastianelli propone per il 14 febbraio un menù profumato e ricco di colori

Ancona, 6 feb. - (AdnKronos) - Rose? Sì ma da mangiare. A San Valentino se volete stupire il vostro partner con una cena davvero originale, romantica e assolutamente 'green', il ristorante 'Fiorfrì' a Ostra Vetere (Ancona) fa al caso vostro.

Crepes alle rose in salsa di zenzero e zucca; trota farcita con margherite e verdura o scaloppa di tacchino con calendula; insalatina di violette e legumi; torta di carote e geranio. E' il menù pensato per il 14 febbraio dallo chef Roberto Sebastianelli, fondatore e titolare di del locale dove tutte le portate sono a base di fiori.

Tra originalità e tradizione, lo chef combina oltre 50 specie differenti di fiori con i piatti tradizionali della cucina marchigiana. "Una volta si usavano solo per decorare i piatti - spiega Sebastianelli all'Adnkronos - ma oltre il 60% dei fiori sono commestibili e ottimi dal punto di vista nutrizionale: sono infatti poverissimi di grassi e ricchi di minerali, proteine e vitamine A e C. Oltretutto danno un senso di sazietà doppio rispetto alle verdure per l'effetto del loro profumo. E un gioco importante viene giocato dai colori: anche nel piatto è positivo infatti l'effetto della cromoterapia".

Filiera corta e alta cucina si uniscono nel ristorante marchigiano premiato con la Bandiera Verde della Confederazione italiana agricoltori. "I fiori vengono coltivati qui da noi in una piccola serra e nel campo aziendale da agricoltori locali e con la consulenza di esperti botanici - dice lo chef - mantenendo così intatti i loro profumi e le qualità nutrizionali anche grazie a cotture veloci e a bassa temperatura". Dalla pasta fresca al pane, dalle frittelle al finger food, tutto da Fiorfrì parla il linguaggio dei fiori. "Le ricette - aggiunge Sebastianelli - sono chiaramente vincolate alla stagionalità".

Per mettere nel piatto fiori che accendano la passione bisognerà però aspettare ancora un po'. E' la primavera, infatti, che con la sua esplosione porterà dal prato alla tavola profumi e colori che risvegliano i sensi. "A dare una sferzata di energia - dice lo chef - saranno tra poco le bocche di leone, l'acacia, il sambuco nero, i fiori di sulla e ovviamente le rose rosse".

6 febbraio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us