Ecologia

Roma non rinuncia alla Marcia globale per il clima, si parte da Campo de’ Fiori

appuntamento il 29 novembre, spostato il luogo per motivi di sicurezza

Roma, 23 nov. - (AdnKronos) - No alla Marcia per il Clima a Parigi: dopo i tragici attentati, infatti, il governo francese ha cancellato la manifestazione nella capitale per motivi di sicurezza. Ma dalla Ville Lumière passando per i social, i cittadini hanno lanciato un appello a tutto il resto del mondo: “Marciate anche per noi”. E così, il 29 novembre, da San Paolo a Nuova Delhi, passando per Kampala, Melbourne, Ottawa, Tokyo e Roma, in migliaia scenderanno in piazza per dare vita ad oltre 2mila appuntamenti in oltre 150 Paesi. Una mobilitazione globale, per chiedere che alla Cop21 si giunga ad un accordo ambizioso in grado di assicurare un futuro giusto e sostenibile per tutto il pianeta.

Una mobilitazione che, proprio alla vigilia del summit di Parigi che chiama a raccolta i governi di oltre 190 Paesi, non ha paura del terrorismo: “Rischi? Non credo, e più gente ci parteciperà, meno pericoli ci saranno. I francesi ci hanno insegnato che bisogna reagire unendo le forze e affermando gli obiettivi di pace”, spiega all’Adnkronos Mariagrazia Midulla del Wwf, una delle sigle aderenti alla Coalizione italiana clima che organizza la marcia nel nostro Paese.

“Affrontare i cambiamenti climatici è un modo per unire le forze perché è un tema che riguarda tutti, senza distinzioni”, continua Midulla. Uniti e decisi, ma con qualche precauzione. Intanto, il programma iniziale per Roma prevedeva la partenza da piazza Farnese, dove ha sede l'Ambasciata di Francia, appuntamento ora spostato a Campo de’ Fiori su richiesta della Questura per motivi di sicurezza.

Partenza alle ore 14 in direzione di via dei Fori imperiali dove si terrà un grande concerto alle ore 17. Ad alternarsi sul palco ci saranno Bandabardò, Dolcenera, Meganoidi, Têtes de Bois, Kutzo, Sandro Joyeaux e molti altri; presenteranno Massimo Cirri e Sara Zambotti.

23 novembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us