Ecologia

Roma e Milano hanno le loro "Pagine Verdi": sono le guide Eco in Città

Dalle ciclofficine ai ristoranti 'veg', dai supermercati 'bio' allo shopping etico: tutti gli indirizzi e i consigli per adottare uno stile di vita urbano sostenibile.

Roma, 28 gen. - (AdnKronos) - Tutte le aree verdi in città, dove sono la ciclofficina o il ristorante 'veg' più vicini, partecipare a gruppi di acquisto o trovare un supermercato 'bio'. Dai servizi per la mobilità condivisa agli indirizzi per lo shopping sostenibile, si trova tutto raccolto in una sorta di "pagine verdi", le guide "Eco in Città" di Roma e Milano.

Dedicate agli stili di vita sostenibili, le guide arrivano alla loro terza edizione e raccolgono indirizzi, schede e informazioni utili sui settori abbigliamento, alimentazione, arredamento, cosmesi e formazione, mobilità, parchi, ristoranti, turismo e tempo libero. Un lungo elenco che testimonia un cambiamento in atto nelle due città e che comprende 56 ristoranti vegani e vegetariani, 116 punti vendita bio, 22 botteghe eque e solidali, 40 tra negozi e mercatini dell'usato.

E tra indirizzi e consigli, anche le testimonianze dei principali esponenti dell'ambientalismo italiano. A firmare la prefazione, il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti. "E' proprio dalle città, che sono il luogo in cui si concentra la maggior parte della popolazione mondiale, che dobbiamo partire per ripensare il nostro modi di vivere, di abitare, di convivere, di produrere r consumare. Includere il concetto di cosnumo sostenibile nelle azioni quotidiane - scrive il ministro - è un processo che deve essere continuamente sviluppato".

28 gennaio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us