Roma, 28 gen. - (AdnKronos) - Tutte le aree verdi in città, dove sono la ciclofficina o il ristorante 'veg' più vicini, partecipare a gruppi di acquisto o trovare un supermercato 'bio'. Dai servizi per la mobilità condivisa agli indirizzi per lo shopping sostenibile, si trova tutto raccolto in una sorta di "pagine verdi", le guide "Eco in Città" di Roma e Milano.
Dedicate agli stili di vita sostenibili, le guide arrivano alla loro terza edizione e raccolgono indirizzi, schede e informazioni utili sui settori abbigliamento, alimentazione, arredamento, cosmesi e formazione, mobilità, parchi, ristoranti, turismo e tempo libero. Un lungo elenco che testimonia un cambiamento in atto nelle due città e che comprende 56 ristoranti vegani e vegetariani, 116 punti vendita bio, 22 botteghe eque e solidali, 40 tra negozi e mercatini dell'usato.
E tra indirizzi e consigli, anche le testimonianze dei principali esponenti dell'ambientalismo italiano. A firmare la prefazione, il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti. "E' proprio dalle città, che sono il luogo in cui si concentra la maggior parte della popolazione mondiale, che dobbiamo partire per ripensare il nostro modi di vivere, di abitare, di convivere, di produrere r consumare. Includere il concetto di cosnumo sostenibile nelle azioni quotidiane - scrive il ministro - è un processo che deve essere continuamente sviluppato".