Ecologia

Roma e gli Orti in Comune, fine settimana per contadini urbani

Roma, 26 nov, - (AdnKronos) - Abbigliamento consigliato per il fine settimana: guanti, zappa e scarpe comode, perché tutti sono invitati a sfoggiare il pollice verde o almeno a provare a cimentarsi con terra, piante e semi. Il 27 e 28 novembre spazio agli “Orti in Comune”, protagonisti di appuntamenti istituzionali e non, per bambini e adulti, laboratori e momenti di confronto ospitati dalla Casa del giardinaggio di Roma.

L'iniziativa, organizzata e sostenuta da Rete orti urbani di Roma, Roma Capitale, Gardeniser e Sidigmed, si inserisce nel percorso avviato dal Comune di Roma con l’approvazione, lo scorso luglio, della "delibera sugli orti e giardini condivisi", aree da destinare ad associazioni o gruppi costituiti attraverso il comodato d'uso, che poi dividono gli appezzamenti in piccoli lotti fino a 60 metri quadri da destinare ai cittadini che ne fanno richiesta con la possibilità di autoconsumo dei prodotti derivanti dal loro lavoro e con l'obiettivo di recuperare gli spazi verdi urbani e incentivare una nuova socialità.

Nuovi contadini urbani impegnati nella cura, manutenzione, ordine e pulizia dell'area (compreso smaltimento dei rifiuti) assegnata, alle prese con tecniche biologiche e Ogm free. Si inizia il 27 novembre con l'appuntamento "Laboratorio comune" per ripercorrere il percorso degli orti urbani e della delibera. Il 28 novembre spazio a "Condivisione e festa" per conoscere altre realtà (come Ortodiffuso di Milano), parlare di frutti antichi, incontrare gli "ortisti" e partecipare a laboratori.

26 novembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us