Ecologia

Roma e gli Orti in Comune, fine settimana per contadini urbani

Roma, 26 nov, - (AdnKronos) - Abbigliamento consigliato per il fine settimana: guanti, zappa e scarpe comode, perché tutti sono invitati a sfoggiare il pollice verde o almeno a provare a cimentarsi con terra, piante e semi. Il 27 e 28 novembre spazio agli “Orti in Comune”, protagonisti di appuntamenti istituzionali e non, per bambini e adulti, laboratori e momenti di confronto ospitati dalla Casa del giardinaggio di Roma.

L'iniziativa, organizzata e sostenuta da Rete orti urbani di Roma, Roma Capitale, Gardeniser e Sidigmed, si inserisce nel percorso avviato dal Comune di Roma con l’approvazione, lo scorso luglio, della "delibera sugli orti e giardini condivisi", aree da destinare ad associazioni o gruppi costituiti attraverso il comodato d'uso, che poi dividono gli appezzamenti in piccoli lotti fino a 60 metri quadri da destinare ai cittadini che ne fanno richiesta con la possibilità di autoconsumo dei prodotti derivanti dal loro lavoro e con l'obiettivo di recuperare gli spazi verdi urbani e incentivare una nuova socialità.

Nuovi contadini urbani impegnati nella cura, manutenzione, ordine e pulizia dell'area (compreso smaltimento dei rifiuti) assegnata, alle prese con tecniche biologiche e Ogm free. Si inizia il 27 novembre con l'appuntamento "Laboratorio comune" per ripercorrere il percorso degli orti urbani e della delibera. Il 28 novembre spazio a "Condivisione e festa" per conoscere altre realtà (come Ortodiffuso di Milano), parlare di frutti antichi, incontrare gli "ortisti" e partecipare a laboratori.

26 novembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us