Roma, 26 nov, - (AdnKronos) - Abbigliamento consigliato per il fine settimana: guanti, zappa e scarpe comode, perché tutti sono invitati a sfoggiare il pollice verde o almeno a provare a cimentarsi con terra, piante e semi. Il 27 e 28 novembre spazio agli “Orti in Comune”, protagonisti di appuntamenti istituzionali e non, per bambini e adulti, laboratori e momenti di confronto ospitati dalla Casa del giardinaggio di Roma.
L'iniziativa, organizzata e sostenuta da Rete orti urbani di Roma, Roma Capitale, Gardeniser e Sidigmed, si inserisce nel percorso avviato dal Comune di Roma con l’approvazione, lo scorso luglio, della "delibera sugli orti e giardini condivisi", aree da destinare ad associazioni o gruppi costituiti attraverso il comodato d'uso, che poi dividono gli appezzamenti in piccoli lotti fino a 60 metri quadri da destinare ai cittadini che ne fanno richiesta con la possibilità di autoconsumo dei prodotti derivanti dal loro lavoro e con l'obiettivo di recuperare gli spazi verdi urbani e incentivare una nuova socialità.
Nuovi contadini urbani impegnati nella cura, manutenzione, ordine e pulizia dell'area (compreso smaltimento dei rifiuti) assegnata, alle prese con tecniche biologiche e Ogm free. Si inizia il 27 novembre con l'appuntamento "Laboratorio comune" per ripercorrere il percorso degli orti urbani e della delibera. Il 28 novembre spazio a "Condivisione e festa" per conoscere altre realtà (come Ortodiffuso di Milano), parlare di frutti antichi, incontrare gli "ortisti" e partecipare a laboratori.