Ecologia

Roma: al Torrino domenica rivive l'Estate di San Martino

Appuntamento il 16 novembre presso lo spazio pubblico antistante il Casale del Torrino Nord per un evento organizzato dall'associazione contaminAzioni

(AdnKronos) - In questo periodo dell’anno scadevano, con l’auspicio che venissero rinnovati, i contratti di affidamento delle terre e dei casali ai contadini. Le famiglie avevano, in questi giorni di relativo riposo dagli ordinari impegni nei campi, occasione per confrontarsi sulle stagioni passate e quelle future, scambiarsi pareri e consigli, fare compravendita e scambio di capi di bestiame e semenze. E per l’occasione venivano aperte le prime botti per l’assaggio del vino nuovo. E’ l’Estate di San Martino, che rivivrà domenica 16 novembre in una festa organizzata dall’associazione contaminAzioni con due obiettivi. Primo obiettivo, far conoscere la tradizione contadina; secondo, accendere i riflettori sul Casale del Torrino Nord in viale Città d’Europa, che da anni i cittadini del quartiere e le associazioni chiedono all’amministrazione per farne un luogo di aggregazione, ma che continua a restare chiuso e in stato di abbandono.

In un’area di circa 30mila abitanti (ma che insieme a Torrino Sud e Decima arriva a quota 70mila) priva di servizi di questo genere, il Casale del Torrino potrebbe rappresentare una risorsa finora non sfruttata. Per questo, la Festa di San Martino si svolgerà nel piazzale antistante il casale, ripulito dai volontari dell’associazione contaminAzioni e dai Raccoglitori Urbani di Fonte Laurentina, e ospiterà i prodotti a km zero dei contadini dell’area, stand, presentazioni, momenti di incontro e di svago, proprio secondo la tradizione dell’Estate di San Martino quando, per festeggiare questi giorni di "nuovi inizi", ci si ritrovava attorno ai casali o alle piazze con canti e balli e si organizzavano banchetti.

"Si fa fatica a pensare che proprio questo contesto abbia rappresentato, fino a non molto tempo fa, quella preziosa campagna da coltivare e dimora di contadini e allevatori - spiega Gianni Brunetti, dell’associazione contaminAzioni - eppure così è stato e noi, grazie anche alla presenza e al supporto di alcune delle realtà agricole del nostro Municipio, vorremmo far rivivere a tutti i cittadini questa festa, con l’intento di ricreare nuovamente e immergersi per un giorno in questo scenario rurale".

Appuntamento dalle 10 alle 18 presso lo spazio pubblico antistante il Casale del Torrino Nord in Viale Città d’Europa. In programma percorsi didattici e laboratori; presentazione dei prodotti a marchio 'Dom', sessioni didattiche e scambio semenze a cura dei Raccoglitori Urbani di Fonte Laurentina e altri agricoltori operanti nel municipio; danze, musiche popolari e spazio ai ciclisti urbani.

14 novembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us