Ecologia

Rivoluzionaria batteria per l'energia rinnovabile

Cambierà il mondo dell'energia rinnovabile?

di

All’ultima conferenza TED di Palm Springs tra i relatori c’era anche un professore del Massachusetts Institute of Technology. Si tratta di Donald Sadoway e sul palco ha presentato una batteria che cambierà le rinnovabili.

"La tecnologia non deve essere avveniristica, deve essere economica"


Rinnovabili al TED -

Technology, Entertainment, Design

Bill Gates

Metalli liquidi - La soluzione, secondo Sadoway, è esattamente l’opposto di quello che oggi si sta facendo per le batterie degli smartphone o dei notebook. I gadget elettronici, come anche le auto elettriche, usano di solito batterie agli ioni di litio o altri materiali costosi e a volte anche rari. Queste batterie hanno due vantaggi: sono piccole e operano a bassa temperatura. Nessuna di queste due caratteristiche è necessaria per accumulare le grandi quantità di energia prodotta dai parchi eolici o solari. La batteria di Sadoway, quindi, è grande e lavora a temperature molto alte: quelle necessarie a fondere i metalli, magnesio e antimonio, con cui è costruita. Il vantaggio? I materiali costano molto poco.

Arrivano i soldi - Come tutte le nuove tecnologie, anche quella che sta sviluppando Sadoway, ha bisogno di finanziamenti. E li sta trovando perché, grazie ai suoi costi relativamente bassi, ha attirato già l’attenzione di bue big: il primo è Bill Gates, il secondo è la compagnia petrolifera Total. Da ammirare poi il modo in cui lavora Sadoway, che ha scelto un manipolo di ricercatori tra i suoi migliori studenti per portare avanti questo progetto. Voleva gente in gamba e giovane, dice di averla trovata nella sua stessa aula. (sp)

28 marzo 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us