Ecologia

Riuso, riciclo e recupero: in migliaia all'appuntamento 2014 di Giacimenti Urbani

Oltre 2500 presenze registrate alla seconda edizione della mostra evento che si è svolta alla Cascina Cuccagna di Milano

Roma, 25 nov. (AdnKronos) - Oltre 2.500 presenze registrate a Giacimenti Urbani 2014, la mostra evento milanese che, dopo l'esordio dello scorso anno, si consolida come importante momento di incontro sul tema rifiuti. "Decine di realtà tra aziende, start-up, nomi cult della sostenibilità, associazioni e consorzi hanno animato workshop, mostre e tavole rotonde offrendo ai cittadini numerosi spunti su temi come la raccolta differenziata, il baratto, la riduzione degli sprechi e il riciclo creativo", segnala una nota.

Grande attenzione anche al ruolo del packaging. I Consorzi di filiera (Cial, Corepla, Rilegno, Consorzio Ricrea e Comieco) hanno fotografato lo stato dell'arte del recupero degli imballaggi in Italia, che vede il nostro Paese ai primi posti a livello europeo nonostante una situazione eterogenea sul territorio, con il Nord dove viene conferito in discarica solo il 22% dei rifiuti a fronte del 60% delle regioni del Sud.

Giacimenti Urbani si è svolto dal 21 al 23 Novembre 2014 alla Cascina Cuccagna di Milano, in via Cuccagna 2. La manifestazione ruota attorno ad alcuni concetti chiave: ridurre il numero di rifiuti che ciascun cittadino produce, raccogliere correttamente ciò che va buttato, riciclare i materiali, riusare ciò che può essere ancora utile. L'evento è un progetto di Donatella Pavan e Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna, nell'ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.

25 novembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us