Ecologia

Ristoranti conto la fame, dopo il caffè anche le cene solidali

Roma, 10 nov. - (AdnKronos) - Anche a tavola si combatte la fame nel mondo. Dopo l'Inghilterra e la Spagna, arrivano anche in Italia i 'Ristoranti contro la fame', l'iniziativa lanciata dall’organizzazione umanitaria Azione contro la Fame. La campagna, supportata dal volto, dalle parole e dalle azioni di numerosi chef nazionali, coinvolge 160 ristoranti in tutta Italia che, attraverso il loro lavoro e il sostegno offerto dai clienti, contribuiranno a supportare la fondazione nel suo impegno umanitario.

Gli amanti del cibo potranno contribuire alla raccolta fondi ai tavoli di ristoranti aderenti all’iniziativa, scegliendo il proprio piatto preferito tra un’ampia rosa di proposte gastronomiche. I clienti potranno donare 2 euro aggiungendoli al loro conto, mentre i ristoranti promuoveranno la campagna presso i clienti e potranno proporre un menù/piatto solidale al quale associare una propria donazione.

Le adesioni maggiori a Roma (17) e a Milano (16) e ben 103 si possono prenotare su TheFork, la piattaforma di prenotazione dei ristoranti di TripAdvisor. Sono moltissimi i professionisti dell’alta ristorazione che hanno scelto di ricoprire il ruolo di Chef Ambasciatori, prestando il proprio volto per sensibilizzare il grande pubblico verso progetti umanitari in grado di portare aiuti concreti nelle aree più bisognose.

Azione contro la Fame è un’organizzazione internazionale impegnata nella lotta alla malnutrizione e lavora ogni giorno con l’obiettivo di salvare la vita di bambini gravemente malnutriti e fornire alle famiglie accesso ad acqua pulita e soluzioni di lungo periodo per combattere le cause strutturali di fame e denutrizione. Nata in Francia nel 1979 è oggi attiva in 47 paesi del mondo, anche in situazioni di emergenza causate da disastri naturali o carenza cronica di cibo.

Ancora oggi oltre 3 milioni di bambini sotto i 5 anni muoiono ogni anno per cause legate alla malnutrizione, quando esistono cure salva-vita efficaci e a basso costo. Con 2 Euro infatti si fornisce un giorno di cure a base di cibo terapeutico per fare tornare in salute un bambino malnutrito e restituirlo ad un futuro di speranza.

Per questo, quest’anno Azione contro la Fame lancia la sua iniziativa 'Ristoranti contro la Fame' contemporaneamente in Italia, Germania, Canada e Stati Uniti. Oggi, commenta Simone Garroni, direttore generale di Azione contro la Fame Italia "puoi condividere la gioia del cibo anche con chi ne ha più bisogno: con il tuo contributo ci aiuterai a dare cibo ed alimenti terapeutici a tanti bambini malnutriti e a supportare le loro famiglie per agire sulle cause della fame.

Gli operatori umanitari di Azione contro la Fame sanno bene come fare, ma hanno bisogno del tuo aiuto. Costruisci insieme a noi un mondo libero dalla fame, c’è qualcosa di più bello?”

10 novembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us