Ecologia

Risparmio energetico e business, a Milano la conferenza 'Enermanagement'

Roma, 25 nov. -(AdnKronos) - Eliminazione degli sprechi, utilizzo di tecnologie performanti, uso di fonti rinnovabili ma anche un buon modello di business. L'efficienza energetica sarà al centro della Conferenza 'Enermanagement' che si apre a Milano il prossimo 1 dicembre organizzata da Fire, la Federazione italiana per l'uso razionale dell'energia.

La prima sessione mostrerà strumenti ed esperienze disponibili per far evolvere sia il ruolo dell'energy manager, sia l’offerta di servizi energetici. Un’opportunità per supportare la crescita delle imprese e per sfruttare al meglio, nel prossimo futuro, le indicazioni raccolte attraverso le diagnosi energetiche svolte quest’anno. La sessione sarà utile anche per chi si è appena accostato al tema dell'energy management, in quanto gli esempi proposti dai relatori forniranno spunti validi per molte imprese.

Alla Conferenza si parlerà anche di diagnosi energetiche e i sistemi di gestione dell'energia. L’obbligo di realizzazione delle diagnosi energetiche entro il 5 dicembre alle grandi imprese, imposto dalla direttiva sull’efficienza energetica, ha attirato infatti l’attenzione degli operatori. Il recepimento italiano ha esteso l’obbligo anche alle imprese energivore che usufruiscono di agevolazioni sugli oneri di sistema, e ha introdotto degli incentivi per le PMI interessate a implementare una diagnosi volontariamente. Le diagnosi possono essere svolte nell’ambito di un sistema di gestione dell’energia certificato ISO 50001, consentendo di ottenere numerosi benefici in termini di riduzione dei consumi e produttività energetica.

La seconda sessione di Enermanagement mostrerà strumenti ed esperienze in tema di diagnosi energetiche e sistemi di gestione dell’energia, oltre ad illustrare trend e suggerimenti legati all’evoluzione internazionale e all’applicazione dell’obbligo di legge. La sessione sarà utile sia per le imprese e gli enti, per comprendere come sfruttare al meglio le diagnosi energetiche e i sistemi di gestione dell’energia, sia agli operatori dell’offerta (ESCO, utility, studi professionali, organismi di certificazione, etc.), per orientare le proprie attività nel futuro.

In molti casi l'efficienza energetica si presta ad essere offerta nell’ambito di servizi energetici e, tema in crescita, di contratti Epc a prestazioni garantite. La terza sessione di Enermanagement comprenderà alcuni casi studio riferiti a soluzioni interessanti e innovative per l’efficienza energetica e la riduzione dei consumi, e approfondirà il tema della misura e verifica dei risparmi (M&V) tramite il protocollo IPMVP, fondamentale per i contratti EPC, per facilitare il finanziamento da parte di banche e fondi e ogniqualvolta si voglia disporre di strumenti riconosciuti e validi a livello internazionale per dimostrare la riduzione dei consumi collegata a singoli interventi di efficientamento energetico.

25 novembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us