Ecologia

Risorsa idrica sotto stress, se ne parla ad 'Aquitaly'

A Roma, al Tempio di Adriano, il summit internazionale dedicato all'acqua con relatori internazionali.

Roma, 19 feb. - (AdnKronos) - Acqua, risorsa rinnovabile ma sotto stress, tanto che al 2025, secondo le nazioni Unite, la metà della popolazione mondiale sperimenterà gravi carenze idriche. Le cause? Sovrappopolamento, sfruttamento eccessivo della risorsa, sprechi e cambiamenti climatici, tutti temi affrontati nel summit internazionale dedicato all'acqua "Aquitaly verso l'Expo2015", oggi e domani al Tempio di Adriano a Roma.

Ad emergere dal convegno, l'allarme sulla disponibilità idrica a livello globale con cui si è aperto il III millennio: il pianeta contiene la stessa acqua di 2000 anni fa, quando però la popolazione mondiale era appena il 3% di quella attuale. E in un mondo che al 2050 dovrà sfamare circa 10 miliardi di persone l'acqua diventa un bene prezioso, "il petrolio del futuro", secondo Mauro Mannocchi, presidente di Fiera Roma che organizza il convegno promosso da regione Lazio, Comune e Camera di Commercio di Roma.

La prima giornata del convegno è dedicata all'ecosostenibilità della risorsa idrica, alla sua gestione e alle connessioni con l'aumentata richiesta alimentare; la seconda, al rapporto fra acqua, salute e alimentazione e agli aspetti turistico economici. Tra i numerosi relatori, anche Ocay Unver, director of Land and Water Division della Fao; Jan Lundqvist dello Stocholm Interational Water Institute.

19 febbraio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us