Ecologia

Il riscaldamento globale ridisegna le mappe della siccità

Il riscaldamento globale ridistribuirà le fasce di pioggia attorno ai Tropici, e non in modo omogeneo: una minaccia per la sicurezza alimentare.

Tra le conseguenze del riscaldamento globale ci sarà anche uno slittamento della cintura tropicale della pioggia o zona di convergenza intertropicale (ZCIT), una fascia climatica a ridosso dell'equatore caratterizzata da imponenti sistemi nuvolosi e abbondanti precipitazioni. A dare l'allarme è uno studio pubblicato su Nature Climate Change, secondo il quale questo spostamento è destinato a minacciare la sicurezza alimentare di miliardi di persone.

rottura degli equilibri. La zona di convergenza intertropicale è la cintura pluviale più importante del Pianeta. Questa fascia climatica caratterizzata dalla convergenza dei venti alisei e dalla risalita di imponenti masse d'aria (fenomeni che determinano abbondanti temporali) ha ricadute sulla vita e sulla sussistenza di moltissime persone: capire come i cambiamenti climatici influiranno sulle sue oscillazioni naturali è pertanto di vitale importanza.

Secondo i ricercatori dell'Università della California Irvine, che hanno firmato il lavoro, il riscaldamento globale causerà uno spostamento di questa cintura che non avverrà dappertutto in modo uniforme: la fascia di pioggia si sposterà a nord in alcune parti dell'emisfero orientale e a sud in alcune aree dell'emisfero occidentale.

Direzioni opposte. In Africa orientale e sull'Oceano Indiano, la zona di convergenza intertropicale potrebbe slittare verso nord: questo spostamento è destinato a causare periodi di stress idrico sull'Africa sudorientale e sul Madagascar, e aumentare il rischio di inondazioni sull'India meridionale. Nell'emisfero occidentale la cintura pluviale è destinata invece a migrare verso sud, sul Pacifico orientale e sull'Oceano Atlantico: un "trasloco" destinato ad aumentare il rischio siccità nel Centro America.

A queste conclusioni si è arrivati esaminando 27 diversi modelli climatici e misurando la risposta della cintura di pioggia tropicale a futuri scenari che prevedono, da qui a fine secolo, una crescita delle emissioni di gas serra pari a quella avuta finora. In Asia, fattori come la fusione dei ghiacci himalayani e la perdita della copertura nevosa nelle aree più settentrionali causerà un riscaldamento atmosferico più rapido che altrove, e poiché la zona di convergenza intertropicale tende a spostarsi verso le aree più calde, nell'emisfero orientale migrerà verso nord.

inondazioni e siccità. Nell'emisfero occidentale, il possibile indebolimento della Corrente del Golfo insieme alla formazione di masse di acqua fredde, dense e profonde nel Nord Atlantico sono destinati a sortire l'effetto opposto e causare uno slittamento della cintura pluviale troplicale verso sud. Il prossimo passo sarà tradurre questi cambiamenti nei conseguenti effetti sul suolo in termini di inondazioni o siccità, per predisporre politiche di mitigazione climatica.

31 gennaio 2021 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us