Ecologia

Riscaldamento globale? Proviamo con l'ombrello

I governanti di tutto il mondo sembrano proprio non voler fare più di tanto per contrastare il riscaldamento del pianeta. Come possiamo venirne fuori? Proviamo con un... ombrello da sole! È questa l'idea di Philip Rasch, del National Center for Atmospheric Research di Boulder (Colorado, Usa), che ha lavorato a un progetto per una sorta di scudo atmosferico costituito da minuscole particelle di solfati da nebulizzare nell'atmosfera. La tecnica "copia" la natura: ricreerebbe infatti la situazione che si presenta dopo un'eruzione vulcanica, quando analoghe particelle vengono emesse nell'aria, raffreddando la temperatura per brevi periodi. Simulazioni condotte in laboratorio hanno dato esiti positivi: sembra infatti che questo "ombrello terrestre" blocchi una parte della radiazione solare, riducendo la temperatura del pianeta di un paio di gradi centigradi. Tuttavia c'è un rovescio della medaglia: secondo alcuni scienziati ci può essere il rischio di copertura non uniforme dell'atmosfera. E in quel caso si raffredderebbero solo alcune zone, peggiorando ulteriormente le già precarie condizioni climatiche globali. [AP - Foto: © University of Southampton, vers. italiana Iac/Cnr]

29 febbraio 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us