Ecologia

Riscaldamento globale? Proviamo con l'ombrello

I governanti di tutto il mondo sembrano proprio non voler fare più di tanto per contrastare il riscaldamento del pianeta. Come possiamo venirne fuori? Proviamo con un... ombrello da sole! È questa l'idea di Philip Rasch, del National Center for Atmospheric Research di Boulder (Colorado, Usa), che ha lavorato a un progetto per una sorta di scudo atmosferico costituito da minuscole particelle di solfati da nebulizzare nell'atmosfera. La tecnica "copia" la natura: ricreerebbe infatti la situazione che si presenta dopo un'eruzione vulcanica, quando analoghe particelle vengono emesse nell'aria, raffreddando la temperatura per brevi periodi. Simulazioni condotte in laboratorio hanno dato esiti positivi: sembra infatti che questo "ombrello terrestre" blocchi una parte della radiazione solare, riducendo la temperatura del pianeta di un paio di gradi centigradi. Tuttavia c'è un rovescio della medaglia: secondo alcuni scienziati ci può essere il rischio di copertura non uniforme dell'atmosfera. E in quel caso si raffredderebbero solo alcune zone, peggiorando ulteriormente le già precarie condizioni climatiche globali. [AP - Foto: © University of Southampton, vers. italiana Iac/Cnr]

29 febbraio 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us