Ecologia

Riscaldamento globale: magre consolazioni

Il ricercatore Toby Tyrrell, a capo di un team di scienziati dell'Università di Southampton, è convinto che le emissioni del CO2 nell'atmosfera, responsabili del riscaldamento globale, avrebbero un vantaggio: allontanano l'eventualità di una nuova era glaciale. Tyrrell è giunto a questa conclusione studiando gli effetti a lungo termine del diossido di carbonio nell'aria e nell'oceano, che ne assorbe in gran quantità. Ha poi sviluppato un modello previsionale secondo cui tra l'8 e il 10% delle nostre attuali emissioni di CO2 sono destinate a rimanere nell'atmosfera per decine di anni (anche se smettessimo di produrne da oggi). E ciò provocherà (ha già iniziato a provocare) uno scioglimento dei ghiacciai, allontanando l'ipotesi di una nuova era glaciale. Ora c'è solo da vedere se il resto del mondo la riterrà una buona notizia.

13 settembre 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us