Ecologia

Rifiuti, vale 1 mld l'anno l'energia 'persa' in discarica

Il Paese, spiega il presidente di Utilitalia Valotti, si caratterizza ancora "per un ricorso significativo alla discarica quale modalità prevalente di smaltimento: quasi il 40% contro una media Ue15 che si ferma al 27%"

Roma, 16 giu. - (AdnKronos) - Sono 16 le procedure di infrazione comunitarie a carico dell'Italia in materia ambientale: di queste, quattro hanno a che vedere con il mancato recepimento delle prescrizioni in materia di discariche e per la violazione o non corretta applicazione delle direttive sui rifiuti. Lo ricorda il presidente di Utilitalia Giovanni Valotti, in occasione della prima conferenza dell'associazione oggi a Roma, sottolineando che "il solo recupero energetico dei rifiuti attualmente smaltiti in discarica vale un miliardo di euro l'anno".

Invece l'Italia si caratterizza ancora "per un ricorso significativo alla discarica quale modalità prevalente di smaltimento - spiega Valotti - quasi il 40% dei rifiuti urbani raccolti è avviato a smaltimento in discarica contro una media Ue15 che si ferma al 27%, percentuale che sale al 34% nell'Ue28. Il confronto con alcuni partner europei rivela tratti peculiari: Germania, Austria, Olanda, Belgio, Svezia e Danimarca presentano un ricorso alla discarica prossimo allo zero".

"Il ricorso al trattamento termico dei rifiuti - continua il presidente di Utilitalia - si ferma in Italia al 18% contro un valore medio del 27% per Ue15, con Paesi come Danimarca e Olanda che registrano percentuali del 52% e 49%, seguiti da Germania e Austria con il 35%. Gli obiettivi comunitari di azzeramento del conferimento in discarica, di massimizzazione del riciclaggio, del riutilizzo e del recupero di energia, laddove non riciclabili, implicano una precisa strategia che coinvolga l'intero sistema Paese".

16 giugno 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us