Ecologia

Rifiuti, oltre 100 kg di raccolta organica per abitante all'anno

Direttore Centemero, obiettivo 140 kg a testa

Roma, 9 nov. (AdnKronos) - Superati nel 2015 in Italia i 6 milioni di tonnellate di rifiuti organici provenienti dalla raccolta differenziata, ovvero 100,1 kg per abitante all’anno. E' il dato reso noto da Rosanna Laraia, responsabile Servizio Rifiuti Ispra, durante la XVIII Edizione della Conferenza Nazionale sul Compostaggio e Digestione Anaerobica, a Ecomondo.

"Siamo molto soddisfatti di questo dato, si tratta di un obiettivo che aspettavamo di raggiungere da 20 anni", afferma Massimo Centemero, direttore del Consorzio Italiano Compostatori. "Il Paese sta dimostrando una grande attenzione al tema, costruendo passo dopo passo una filiera virtuosa. Il prossimo passo è accelerare e migliorare la raccolta anche al Sud per raggiungere, entro il 2020, gli 8 milioni di tonnellate di rifiuti organici all’anno, pari a 140 kg pro capite".

A cura di Cic, Ispra ed European Compost Network, il convegno sta mettendo al centro del dibattito il 'sistema compost' e le necessità infrastrutturali di un settore in continua evoluzione dedicato alla produzione di materie rinnovabili come fertilizzanti organici, biogas, biometano e non solo.

9 novembre 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us