Ecologia

Rifiuti, oltre 100 kg di raccolta organica per abitante all'anno

Direttore Centemero, obiettivo 140 kg a testa

Roma, 9 nov. (AdnKronos) - Superati nel 2015 in Italia i 6 milioni di tonnellate di rifiuti organici provenienti dalla raccolta differenziata, ovvero 100,1 kg per abitante all’anno. E' il dato reso noto da Rosanna Laraia, responsabile Servizio Rifiuti Ispra, durante la XVIII Edizione della Conferenza Nazionale sul Compostaggio e Digestione Anaerobica, a Ecomondo.

"Siamo molto soddisfatti di questo dato, si tratta di un obiettivo che aspettavamo di raggiungere da 20 anni", afferma Massimo Centemero, direttore del Consorzio Italiano Compostatori. "Il Paese sta dimostrando una grande attenzione al tema, costruendo passo dopo passo una filiera virtuosa. Il prossimo passo è accelerare e migliorare la raccolta anche al Sud per raggiungere, entro il 2020, gli 8 milioni di tonnellate di rifiuti organici all’anno, pari a 140 kg pro capite".

A cura di Cic, Ispra ed European Compost Network, il convegno sta mettendo al centro del dibattito il 'sistema compost' e le necessità infrastrutturali di un settore in continua evoluzione dedicato alla produzione di materie rinnovabili come fertilizzanti organici, biogas, biometano e non solo.

9 novembre 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us