Milano, 21 lug. - (AdnKronos) - Prosegue l’iniziativa sperimentale per la raccolta dei rifiuti elettronici promossa da Comune di Milano, Amsa ed Ecolight (consorzio nazionale per la gestione dei Raee) attraverso un cassonetto itinerante interamente automatizzato dove poter buttare vecchi cellulari, asciugacapelli rotti, lampadine a basso consumo esauste, tostapane arrugginiti, pc e tablet non più funzionanti. La terza tappa per il Raee Parking a Milano fa tappa fino al 19 settembre in via Quarenghi.
I risultati dei primi quattro mesi sono molto positivi: il Raee Parking, che ha sostato per 60 giorni al parco Indro Montanelli e per otto settimane in via Bisi Albini, ha permesso di raccogliere 4.350 kg di Raee, con oltre 2.200 conferimenti. L’iniziativa proseguirà fino al 20 gennaio toccando, dopo via Quarenghi, altre due zone di Milano (viale Legioni Romane e via Oglio) per un periodo di circa due mesi ciascuna.
Per utilizzare il container, l’utente deve inserire nell’apposita fessura la Carta Regionale dei Servizi (Crs) e selezionare il tipo di rifiuto che intende conferire, mettendolo successivamente all’interno dello sportello dedicato che si aprirà in automatico. Il cassone è infatti completamente automatizzato ed è in funzione dalle 7 alle 21 tutti i giorni. I cittadini che smaltiscono così i loro rifiuti elettronici possono partecipare, previa registrazione, ad un concorso a premi e vincere le biciclette elettriche in palio.
Abbinato al progetto “Raee Parking” fino al 19 gennaio 2017 c’è il concorso “PreMIami” aperto a tutti i cittadini residenti e domiciliati a Milano. Ecolight mette in palio 12 biciclette elettriche: 9 saranno assegnate al cittadino di ogni zona che alla fine del concorso avrà totalizzato il maggior punteggio grazie ai conferimenti effettuati presso il Raee Parking o il Cam; 3 biciclette elettriche saranno estratte tra tutti i cittadini che avranno preso parte al concorso e conferito almeno un rifiuto. Per partecipare al concorso è necessario registrarsi.