Ecologia

Responsible Care 2015, ecco le 'best practice' della chimica

assegnati da Federchimica i riconoscimenti Responsible Care 2015

Roma, 14 dic. - (AdnKronos) - Coinvolgimento degli attori sociali, distribuzione e trasporto di prodotti chimici, efficienza energetica; protezione dell'ambiente, sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, sicurezza del processo produttivo, responsabilità del prodotto, controllo e difesa dello stabilimento. Sono queste le otto aree manageriali in base alle quali Federchimica ha assegnato oggi il Premio Responsible Care 2015.

Sei le imprese premiate, che hanno realizzato importanti risultati di sostenibilità in una o più di queste aree: Bayer Spa, Infineum Italia Srl, Mapei Spa, Nuova Solmine Spa, Pink Frogs Srl e Versalis Spa. Giunto alla sua undicesima edizione, il premio punta a mostrare la capacità dell'industria chimica di conseguire lo sviluppo sostenibile, come dimostra anche il quarto Annuario sulla Ricerca per la chimica sostenibile.

Con il 71% di imprese innovative, il settore chimico non soltanto mostra la più alta quota di industrie di questo tipo, ma detiene anche il palmares per la diffusione dell'attività di Ricerca e Sviluppo (R&S), pari al 42%, percentuale più che doppia rispetto alla media dell'industria manifatturiera.

L'industria chimica, a fronte di investimenti in R&S che hanno raggiunto nel 2015 i 475 milioni di euro (pari al 5% del valore aggiunto) si presenta oggi come un settore a “innovazione diffusa”, in cui sono attive nella ricerca non soltanto le grandi imprese, ma anche molte Pmi, che sviluppano collaborazioni scientifiche con enti di ricerca e università.

Le sei imprese premiate sono state scelte da una giuria formata da quattro esperti (rappresentanti di Università, sindacati, Ong, industria), che hanno esaminato 17 progetti di aziende aderenti al programma Responsible Care. Ed ecco le aziende premiate. Bayer Spa ha ottenuto il premio per le attività di promozione della salute nei luoghi di lavoro (progetto“Workplace Health Promotion”), dalla formazione dei dipendenti su alimentazione salutare al miglioramento dei menù nelle mense aziendali, passando per la campagna “Guida Sicura” e la promozione dello sport.

Infineum Italia Srl è stata premiata per le attività volte a promuovere la sicurezza, dal miglioramento dell’analisi di rischio alla sperimentazione di insegnamenti sulla gestione dei momenti interattivi. Mapei Spa ha ricevuto il riconoscimento per “Re-Conzero”, soluzione per il recupero e il riutilizzo del calcestruzzo reso: ogni anno nel mondo si producono 10 miliardi di mc di calcestruzzo e alla fine dei lavori ne restano più di 200 milioni che, per vari motivi, non vengono posti in opera in cantiere e diventano rifiuto.

Nuova Solmine Spa è stata premiata per “I-Tox”, cabina di monitoraggio delle acque del canale di scarico a mare del sito di Scarlino grazie alla quale è possibile monitorare costantemente il canale e intervenire prontamente al primo segnale di allarme.

Pink Frogs Srl viene premiata per la realizzazione della prima “Etichetta di Utilizzo Responsabile” di una crema per viso. L'etichetta riporta due diversi scenari di utilizzo (uno virtuoso e l’altro meno virtuoso) per sensibilizzare il consumatore sui benefici ambientali raggiungibili con un uso responsabile del prodotto.

Versalis Spa è stata premiata per il “Sistema di Gestione della Responsabilità del Prodotto” che considera tutte le fasi del ciclo di vita, gli impatti su sicurezza, salute e ambiente e realizza, con questo approccio, lo sviluppo sostenibile delle proprie attività industriali.

14 dicembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us