Ecologia

Regole e carboidrati, i consigli del nutrizionista per ricominciare la scuola in piena forma

Roma, 4 set. - (AdnKronos) - Primo passo per rimettersi in forma prima di ricominciare la scuola? Regole, regole e carboidrati. Basta con i pasti casuali e le improvvisazioni tipici dell'estate e delle vacanze, perché "ordine nell'alimentazione significa anche ordine nella vita. Stabilire e rispettare delle regole alimentari aiuta i bambini e i ragazzi a riabituarsi ai ritmi scolastici". A dirlo ad AdnKronos è il Dottore Pietro Migliaccio, medico nutrizionista e presidente della Società italiana di Scienza dell'alimentazione. Ecco i suoi consigli per affrontare l'anno scolastico senza problemi, almeno dal punto di vista metabolico.

Mai saltare la colazione: arrivare a digiuno fino al pranzo abbassa la concentrazione e rallenta l'apprendimento, oltre a rendere i bambini più nervosi e irritabili. La colazione deve essere ricca di carboidrati: pane e marmellata, o miele, accompagnato da una tazza di latte. Chi ha lo stomaco chiuso e non riesce a buttare giù nulla può portarsi un panino con prosciutto da mangiare a metà mattinata.

Il pranzo deve essere preferibilmente a piatto unico: pasta o riso conditi con verdure, legumi o proteine di origini animali. A cena va bene un secondo piatto di carne o pesce con contorno di verdure, del pane, la frutta. Bisogna variare sempre alimenti e ricette e non seguire una dieta ripetitiva.

È fondamentale assumere carboidrati a colazione, pranzo e cena. Questo perché il cervello per funzionare utilizza il glucosio che proviene dai carboidrati complessi, gli studenti non possono farne a meno.

La merenda pomeridiana va fatta, l'ideale sarebbe con pane e marmellata o con la frutta, ma una merendina o un gelato al giorno si possono tollerare. Non è importante la privazione assoluta, che rischia di intristire il bambino, ma la misura: mai eccedere. I fermenti lattici invece non sono necessari quando si segue una dieta equilibrata, a meno che non ci siano specifiche carenze per le quali è meglio consultare un medico.

Il movimento integra la sana alimentazione. Gli studenti devono camminare il più possibile, i bambini giocare liberamente e impegnarsi in attività liberatorie, non organizzate in modo rigido.

4 settembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us