Ecologia

Regole e carboidrati, i consigli del nutrizionista per ricominciare la scuola in piena forma

Roma, 4 set. - (AdnKronos) - Primo passo per rimettersi in forma prima di ricominciare la scuola? Regole, regole e carboidrati. Basta con i pasti casuali e le improvvisazioni tipici dell'estate e delle vacanze, perché "ordine nell'alimentazione significa anche ordine nella vita. Stabilire e rispettare delle regole alimentari aiuta i bambini e i ragazzi a riabituarsi ai ritmi scolastici". A dirlo ad AdnKronos è il Dottore Pietro Migliaccio, medico nutrizionista e presidente della Società italiana di Scienza dell'alimentazione. Ecco i suoi consigli per affrontare l'anno scolastico senza problemi, almeno dal punto di vista metabolico.

Mai saltare la colazione: arrivare a digiuno fino al pranzo abbassa la concentrazione e rallenta l'apprendimento, oltre a rendere i bambini più nervosi e irritabili. La colazione deve essere ricca di carboidrati: pane e marmellata, o miele, accompagnato da una tazza di latte. Chi ha lo stomaco chiuso e non riesce a buttare giù nulla può portarsi un panino con prosciutto da mangiare a metà mattinata.

Il pranzo deve essere preferibilmente a piatto unico: pasta o riso conditi con verdure, legumi o proteine di origini animali. A cena va bene un secondo piatto di carne o pesce con contorno di verdure, del pane, la frutta. Bisogna variare sempre alimenti e ricette e non seguire una dieta ripetitiva.

È fondamentale assumere carboidrati a colazione, pranzo e cena. Questo perché il cervello per funzionare utilizza il glucosio che proviene dai carboidrati complessi, gli studenti non possono farne a meno.

La merenda pomeridiana va fatta, l'ideale sarebbe con pane e marmellata o con la frutta, ma una merendina o un gelato al giorno si possono tollerare. Non è importante la privazione assoluta, che rischia di intristire il bambino, ma la misura: mai eccedere. I fermenti lattici invece non sono necessari quando si segue una dieta equilibrata, a meno che non ci siano specifiche carenze per le quali è meglio consultare un medico.

Il movimento integra la sana alimentazione. Gli studenti devono camminare il più possibile, i bambini giocare liberamente e impegnarsi in attività liberatorie, non organizzate in modo rigido.

4 settembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us