Ecologia

Reginetta del riciclo. Laura, miss creativa che fa rinascere la carta /Foto

Roma, 16 lug. - (AdnKronos) - Le notizie in testa, la pubblicità per portarci i costumi in spiaggia e negli occhioni neri il sogno di diventare Miss Italia 2015. Laura Cubeddu, sarda di 26 anni e una laurea in Scienze del turismo, è una reginetta di bellezza ma anche del riciclo. Giornali vecchi e volantini di quelli che ci troviamo a tonnellate nella posta, diventano infatti nelle sue abili mani, cappelli parasole, borse da mare, cestini tradizionali sardi, sottopentola, animaletti, bambole decorative o altro ancora.

"Di giornali a casa ce ne sono sempre stati. Mio padre li compra ogni mattina e si accumulano. Così l'anno scorso - racconta Laura all'Adnkronos - mi è venuta l'idea. Finiti gli studi e ancora in cerca di lavoro, mi sono messa a guardare su internet un po' di tecniche e ho iniziato". Il materiale è povero e il lavoro è tanto. "I giornali vanno fatti a strisce e poi ripiegati fino a formare tante cannucce da intrecciare, poi - spiega Laura - basta un po' di colla e vernice trasparente. Per dare le sfumature ai vari oggetti - racconta - sfrutto i colori dei volantini o di quotidiani come il Sole 24 Ore e la Gazzetta dello Sport".

Appassionata della storia e della cultura della sua terra, Laura ricrea ora con la carta destinata al macero anche oggetti che una volta in Sardegna si facevano intrecciando fieno e giunco come 'su strexiu de fenu'. "Mi piace mettere in ciò che realizzo le mie radici. E devo dire - racconta - che questa idea viene apprezzata, soprattutto dai turisti. Quando di recente ho partecipato a un mercatino a Quartu Sant'Elena, sono state infatti proprio le riproduzioni degli oggetti tradizionali sardi a riscuotere maggiore successo".

Per ora però l'attività di Laura è solo un hobby. "Mi piacerebbe farlo diventare un lavoro - afferma - oggi trovare lavoro in base a ciò che si è studiato non è facile. Per questo mi lascio aperte più possibilità". Già vincitrice della fascia di miss Interflora durante le selezioni di Miss Italia 2015 che si stanno tenendo in questi giorni nelle diverse regioni italiane, Laura sogna comunque di arrivare a Jesolo dove a settembre verrà incoronata la più bella d'Italia".

16 luglio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us