Ecologia

Ragazzi, imparate a mangiare Cibolando!

Impara a mangiare sano giocando sul web.

di

I ragazzi italiani mangiano sempre peggio e uno su quattro è obeso, ma internet può essere d'aiuto. Cibolando, una piattaforma di e-learning dedicata ai ragazzi delle scuole medie, insegna la giusta alimentazione giocando. E promuove il consumo di cibo locale, tipico, a chilometro zero.

“Il cibo sano può diventare anche una fonte di lavoro per i ragazzi”

Dimmi cosa mangi - Ormai è chiaro e c'è poco da discutere: i ragazzi italiani hanno preso una brutta piega a tavola. Mangiano male e ingrassano a vista d'occhio tanto che, già oggi, uno su quattro è clinicamente obeso. Ma non solo, perché i ragazzi hanno perso quasi completamente la conoscenza dei cibi tradizionali del territorio in cui vivono, preferendo consumare cibi pronti e snack. Le vecchie merende, la cucina e i prodotti alimentari tipici - antesignani di quella che oggi è la grande famiglia del cibo biologico - sono troppo poco conosciuti dai giovani italiani.

Cybertipico - Internet, in questo caso, può aiutare molto a diffondere la cultura del cibo sano, magari biologico e di sicuro tipico e a filiera corta, tra i ragazzi in età scolare. Anche con questo fine è nato Cibolando, un sito web che è sostanzialmente una piattaforma di e-learning dedicata ai ragazzi delle scuole medie inferiori. I ragazzi su Cibolando, tramite il gioco, imparano innanzitutto cosa mangiano. Perché quasi sempre neanche lo sanno. E poi imparano anche ad apprezzare le peculiarità alimentari regionali e locali, quelli che mezzo mondo ci invidia, e le eccellenze enogastronomiche italiane che rispecchiano le mille particolarità del nostro territorio.

Cibo e lavoro - Già questo basterebbe per diffondere Cibolando in tutte le scuole italiane. Ma c'è di più perché questo progetto, essendo rivolto ai ragazzi delle medie che si trovano a dover scegliere l'indirizzo delle superiori, li informa anche sulle mille professioni, sia tradizionali che innovative, del settore agroalimentare ed enogastronomico. E anche del turismo enogastronomico che, da parecchi anni ormai, è una opportunità reale di lavoro per i giovani italiani. Con Cibolando, quindi, ci guadagnano la salute dei ragazzi, la conoscenza delle tradizioni alimentari italiane e persino l'ambiente che oggi è sotto pressione anche a causa delle nostre abitudini alimentari. (sp)

La colazione diventa arte. Guarda la gallery!

31 dicembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us