Ecologia

Raccolta oli usati, Cagliari Provincia leader in Sardegna

Roma, 30 set. (AdnKronos) - Cagliari Provincia leader in Sardegna, nel 2015, nella raccolta degli oli lubrificanti usati con 1.520 tonnellate, su un totale di 3.260 tonnellate recuperate nella Regione. Sono i dati resi noti dal Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati nella conferenza stampa che si è tenuta nell’ambito di CircOLIamo, la campagna educativa itinerante che punta a sensibilizzare l’opinione pubblica e le amministrazioni locali sul corretto smaltimento dei lubrificanti usati.

Questa mattina i ragazzi delle scuole hanno visitato il villaggio CircOLIamo partecipando agli educational loro dedicati e sfidandosi a 'Green League', il progetto che prevede un sistema di giochi online finalizzati all’educazione ambientale.

"Il fattore educativo delle campagne come questa è fondamentale per migliorare la qualità della salute e dell’ambiente", osserva l’assessore all'Ambiente Claudia Medda.

"La città dovrà presto affrontare un passaggio epocale - spiega il dirigente del Servizio Igiene del suolo e ambiente Roberto Montixi - si passerà da una raccolta dei rifiuti effettuata con i cassonetti, al sistema del porta a porta. Ciò permetterà di migliorare i livelli di raccolta differenziata riducendo, al contempo, i quantitativi di rifiuti non riciclabili e le spese di smaltimento. La 'trasformazione' sarà inoltre accompagnata da una serie di 'iniziative parallele di promozione e di educazione che coinvolgeranno anche le scuole'".

Nel 2015 il Consorzio, che coordina l’attività di 73 aziende private di raccolta e di 4 impianti di rigenerazione, ha raccolto in tutta Italia 167mila tonnellate di olio lubrificante usato, un dato vicino al 100% del potenziale raccoglibile.

"I risultati sono soddisfacenti - osserva Marco Paolilli, responsabile della rete di raccolta del Coou - ma il nostro obiettivo resta quello di raccoglierne il 100%". "La piccola parte che sfugge ancora alla raccolta - continua Paolilli - si concentra soprattutto nel 'fai da te': per intercettarla abbiamo bisogno del supporto delle amministrazioni locali per una sempre maggiore diffusione di isole ecologiche adibite anche al conferimento degli oli lubrificanti usati".

30 settembre 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us