Ecologia

Raccolta differenziata e non solo, gli appuntamenti di Ecomondo

la manifestazione della green economy di Rimini Fiera a novembre

Rimini, 8 lug. - (AdnKronos) - Economia circolare, gestione dei rifiuti urbani, anche in un'ottica di smart city. Sono tanti gli appuntamenti che quest'anno Ecomondo, la manifestazione dedicata alla green economy (Rimini Fiera, 8-11 novembre) dedicherà quest'anno al tema della raccolta differenziata e non solo. Un Decreto del Ministero dell’Ambiente per la prima volta prevede linee guida per i Comuni utili a definire un metodo di calcolo unico della raccolta differenziata dei rifiuti urbani e assimilati.

Ciò consentirà un confronto omogeneo dei risultati tra le diverse aree geografiche del Paese e, quindi, la quantificazione comparabile dei risultati ottenuti sul territorio. “E’ un passo importante nella direzione dell’economia circolare, che la filiera dell’ambiente è impegnata ad alimentare – commenta Fabio Fava, presidente del Comitato Tecnico Scientifico di Ecomondo – numerosi appuntamenti previsti in fiera a novembre riguarderanno proprio gli aspetti di raccolta, trattamento specifico e valorizzazione dei rifiuti, in modo che attenuino l’impatto su ambiente e salute e divengano opportunità per lo sviluppo”.

In particolare, si segnalano quattro appuntamenti. L’8 novembre, nell’ambito degli Stati generali della green economy 2016, la sessione dedicata al recepimento in Italia delle nuove direttive in materia di Circular economy - Rifiuti, che fornirà gli indirizzi nati dal lavoro svolto dal gruppo di lavoro sull’economia circolare degli Stati generali e dalle esperienze europee che verranno presentate durante l’evento.

Il 9 novembre all’interno di Waste Management and Exploitation si parlerà proprio di classificazione dei rifiuti e delle linee guida del Sistema Nazionale per la Protezione Ambientale, a cura del Comitato tecnico Scientifico di Ecomondo e Ispra. Il 10 novembre, Smart Communities metterà a tema economia circolare e gestione dei rifiuti urbani per definire le azioni più efficaci da assumere. Un convegno internazionale a cura di Atia-Iswa Italia e Acr+ (Association of Cities and Regions for SustainableResources management) con la collaborazione di Conai, Fise Assoambiente e Utilitalia.

L’11 novembre, a cura di Utilitalia, si svolgerà un incontro per valutare i progressi nella gestione dei rifiuti urbani mettendo a confronto le esperienze delle grandi capitali europee e confrontare metodi e risultati ottenuti, anche alla luce delle differenti contesti nazionali.

8 luglio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us