Ecologia

Raccolta differenziata e non solo, gli appuntamenti di Ecomondo

la manifestazione della green economy di Rimini Fiera a novembre

Rimini, 8 lug. - (AdnKronos) - Economia circolare, gestione dei rifiuti urbani, anche in un'ottica di smart city. Sono tanti gli appuntamenti che quest'anno Ecomondo, la manifestazione dedicata alla green economy (Rimini Fiera, 8-11 novembre) dedicherà quest'anno al tema della raccolta differenziata e non solo. Un Decreto del Ministero dell’Ambiente per la prima volta prevede linee guida per i Comuni utili a definire un metodo di calcolo unico della raccolta differenziata dei rifiuti urbani e assimilati.

Ciò consentirà un confronto omogeneo dei risultati tra le diverse aree geografiche del Paese e, quindi, la quantificazione comparabile dei risultati ottenuti sul territorio. “E’ un passo importante nella direzione dell’economia circolare, che la filiera dell’ambiente è impegnata ad alimentare – commenta Fabio Fava, presidente del Comitato Tecnico Scientifico di Ecomondo – numerosi appuntamenti previsti in fiera a novembre riguarderanno proprio gli aspetti di raccolta, trattamento specifico e valorizzazione dei rifiuti, in modo che attenuino l’impatto su ambiente e salute e divengano opportunità per lo sviluppo”.

In particolare, si segnalano quattro appuntamenti. L’8 novembre, nell’ambito degli Stati generali della green economy 2016, la sessione dedicata al recepimento in Italia delle nuove direttive in materia di Circular economy - Rifiuti, che fornirà gli indirizzi nati dal lavoro svolto dal gruppo di lavoro sull’economia circolare degli Stati generali e dalle esperienze europee che verranno presentate durante l’evento.

Il 9 novembre all’interno di Waste Management and Exploitation si parlerà proprio di classificazione dei rifiuti e delle linee guida del Sistema Nazionale per la Protezione Ambientale, a cura del Comitato tecnico Scientifico di Ecomondo e Ispra. Il 10 novembre, Smart Communities metterà a tema economia circolare e gestione dei rifiuti urbani per definire le azioni più efficaci da assumere. Un convegno internazionale a cura di Atia-Iswa Italia e Acr+ (Association of Cities and Regions for SustainableResources management) con la collaborazione di Conai, Fise Assoambiente e Utilitalia.

L’11 novembre, a cura di Utilitalia, si svolgerà un incontro per valutare i progressi nella gestione dei rifiuti urbani mettendo a confronto le esperienze delle grandi capitali europee e confrontare metodi e risultati ottenuti, anche alla luce delle differenti contesti nazionali.

8 luglio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us