Ecologia

Raccolta di carta e cartone, parte da Pavia il tour autunnale del Palacomieco

Fino al 6 novembre in Piazza Collegio Cairoli il ciclo del riciclo di carta e cartone

Roma, 3 nov. (AdnKronos) - Parte da Pavia il nuovo tour autunnale del PalaComieco, l’iniziativa che Comieco - Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica organizza da oltre dieci anni nelle piazze italiane per avvicinare adulti e bambini ai temi della raccolta differenziata e del riciclo di carta e cartone. In collaborazione con il Comune di Pavia e Asm Pavia, il PalaComieco è visitabile fino al 6 novembre in Piazza Collegio Cairoli con ingresso libero tutti i giorni dalle 9 alle 19.

All’interno dei tre padiglioni, i visitatori possono interagire con pannelli illustrativi, installazioni, giochi e tecnologie moderne grazie all’aiuto di guide esperte. "Il PalaComieco riprende il tour nazionale e si ferma per la prima tappa autunnale a Pavia per mostrare ad adulti e bambini che una corretta raccolta differenziata di carta e cartone apporta benefici ambientali, sociali ed economici", sottolinea Carlo Montalbetti, direttore generale di Comieco.

"Attraverso la convenzione con Comieco e l’entrata a pieno regime del porta a porta - dice - prevediamo che la raccolta di carta e cartone a Pavia passi da 49 kg/ab a 76 kg/ab, con importanti corrispettivi economici per la corretta raccolta differenziata sul territorio da parte del Consorzio che per il 2017 riconoscerà al Comune quasi 380mila euro".

"Tra pochi giorni in città - annuncia il sindaco di Pavia Massimo Depaoli -arriveranno anche i cenerini, i portacenere di ecodesign in cartone e alluminio da mettere fuori dai locali pubblici realizzati in collaborazione anche con Cial e Asm. Il Comune di Pavia è impegnato nella realizzazione di politiche di sostenibilità e resilienza della città a partire dal settore rifiuti dove per tanto tempo siamo rimasti indietro".

"Con l’estensione del 'porta a porta' in tutta la città la quantità di carta e cartone raccolta mensilmente è rapidamente passata da 4,4 kg/abitante a marzo 2016 (prima dell’estensione) a 6,4 kg/abitante a ottobre 2016, con un incremento del 42% - commenta Duccio Bianchi, presidente di Asm Pavia - Il dato di raccolta raggiunto, se proiettato su base annua, porterebbe Pavia tra i migliori Comuni italiani, con oltre 76 kg di raccolta per abitante. Contiamo che questo valore possa ulteriormente aumentare il prossimo anno, anche grazie ad iniziative come questa che rinnovano l’attenzione del territorio e dei cittadini verso il tema centrale del riciclo dei materiali e della cultura della sostenibilità".

3 novembre 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us