Ecologia

Raccogliere più plastica possibile, è sfida nelle scuole primarie di Milano, Torino e Napoli

Riparte la terza edizione del progetto educativo itinerante del Gruppo Sanpellegrino. L'obiettivo è trasmettere ai bambini il valore del riciclo. In palio una lavagna interattiva multimediale

Milano, 28 ott. - (AdnKronos) - Riparte la terza edizione del progetto educativo itinerante ‘Raccogli la plastica, semina il futuro’, organizzato dal Gruppo Sanpellegrino per i bambini delle scuole primarie di Milano, Torino e Napoli. L'obiettivo è trasmettere ai bambini delle scuole primarie italiane il valore del riciclo, per farli diventare parte della R-Generation e sensibilizzarli a una corretta gestione della raccolta differenziata del Pet, educandoli fin da piccoli al rispetto dell’ambiente.

"Non buttare via le bottiglie e i contenitori in plastica! Raccoglili, schiacciali e portali a scuola, nell’apposito contenitore". Questo l’invito che il Gruppo Sanpellegrino rivolge ai bambini delle scuole che si sfideranno tra loro per vincere utili premi per l’attività didattica. In ogni città, al termine della campagna, sarà decretata la scuola vincitrice per aver riempito il maggior numero di sacchi contenenti bottiglie e imballi in Pet (in rapporto al numero di studenti) e sarà premiata con una lavagna interattiva multimediale.

Alle scuole aderenti all’iniziativa verranno forniti gratuitamente tutti i materiali indispensabili per lo svolgimento dell’attività. Alle classi terza, quarta e quinta elementare, verrà, inoltre, inviato un kit didattico che consentirà agli insegnanti di realizzare in aula una lezione interattiva sul riciclo della plastica. Inoltre, attraverso il sito Rgeneration http://www.rgeneration.it/: gli studenti avranno la possibilità di diventare R-Generator, ossia 'ambasciatori del riciclo'. All’interno del sito saranno disponibili dei contenuti speciali, e un personaggio guida, Mister R (Riciclo), accompagnerà tutti i bambini in una serie di prove di abilità.

28 ottobre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us