Ecologia

Questo DVD si autodistruggerà entro 36 ore

Dischi usa e getta per combattere la pirateria. Ma come proteggere l'ambiente dall'ennesima montagna di rifiuti?

Questo DVD si autodistruggerà entro 36 ore
Dischi usa e getta per combattere la pirateria. Ma come proteggere l'ambiente dall'ennesima montagna di rifiuti?

Un DVD deteriorato. Anche i dischi normali sono soggetti all'usura.
Un DVD deteriorato. Anche i dischi normali sono soggetti all'usura.

Sembra una soluzione uscita direttamente dalla serie cinematografica “Mission Impossible”, eppure è realtà. L'americana Flexplay ha realizzato un DVD che, a differenza dei normali dischi, una volta estratto dalla custodia può essere letto soltanto per un limitato periodo di tempo. Questo lasso temporale può andare da otto a sessanta ore, e l'utilità di un simile sistema risiede nella possibilità da parte delle aziende di avere un maggiore controllo nei confronti della distribuzione, dando un colpo decisivo al fenomeno della pirateria. I mercati della musica, dei videogiochi, del cinema casalingo, del software, usufruirebbero dei nuovi DVD senza correre i tradizionali rischi di copiatura, e anche i consumatori potrebbero trarne beneficio, approfittando di prezzi più bassi nel caso si voglia acquistare o noleggiare un DVD che, dopo un giorno o due, si rendesse inservibile.
Antiriflesso. Il sistema di cancellazione dati si basa su un fenomeno chimico. Tutti i DVD vengono letti tramite un raggio laser che riflettendosi sulla superficie del disco viene poi inviato ai sensori ottici del lettore. Con un procedimento chimico si blocca la possibilità di riflettere il raggio laser. Dopo alcune ore il DVD diventa inservibile.
Con ottima intuizione commerciale, il sistema è stato utilizzato negli Stati Uniti in occasione del lancio dell'ultimo film di James Bond: i giornalisti avevano solo trentasei ore per vedere in anteprima il trailer del film.
Per attutire l'impatto ambientale dei DVD usa e getta, la società che li produce si sta impegnando per sviluppare un sistema di raccolta e riciclo dei dischi divenuti inservibili.

(Notizia aggiornata al 29 novembre 2002)

27 novembre 2002

Codici Sconto

75 Coupon e Nuovi Sconti
Codice Sconto Farmaè

Codice Sconto Farmaè

Codice Promozionale Farmaè del 5% extra

Farmasave Codice Sconto

Farmasave Codice Sconto

Coupon Farmasave 5 euro extra

Farmacosmo Coupon

Farmacosmo Coupon

Codice Promo Farmacosmo del 10% per il tuo sorriso

Farmacia Loreto Gallo Coupon

Farmacia Loreto Gallo Coupon

Buono Sconto Farmacia Loreto per risparmiare il 10%

Codice Sconto Yamamoto

Codice Sconto Yamamoto

Codici Sconto Yamamoto del 15% Extra RISERVATO

Amicafarmacia Codice Sconto

Amicafarmacia Codice Sconto

Codice Promo Amica Farmacia -10% su TUTTO

Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us