Ecologia

Quasi la metà delle principali città della Cina sta sprofondando

Subsidenza e innalzamento del livello dei mari minacciano di lasciare decine di milioni di persone in Cina sotto il livello del mare entro 100 anni.

Un abitante della Cina su 10 tra coloro che risiedono nelle città costiere potrebbe ritrovarsi a vivere al di sotto del livello del mare entro il 2120. La subsidenza, cioè il lento e progressivo sprofondamento del suolo, e l'innalzamento del livello dei mari dovuto ai cambiamenti climatici stanno facendo sprofondare "a ritmo moderato" (più di 3 mm all'anno) il 45% delle principali città della Cina, e "rapidamente" (più di 10 mm all'anno) il 16% di esse. Lo afferma uno studio pubblicato su Science.

Sempre più in basso. Un gruppo di ricercatori della Peking University di Pechino guidato da Tao Shengli ha analizzato i cambiamenti di elevazione del suolo di 82 città della Cina con una popolazione di più di 2 milioni di abitanti. Grazie agli impulsi radar inviati dai satelliti, che misurano la distanza tra il satellite e la terraferma, è stato possibile valutare lo sprofondamento di queste città tra il 2015 e il 2022.

È così emerso che, a causa della subsidenza e dall'innalzamento del livello dei mari, una porzione pari al 22–26% delle aree metropolitane costiere della Cina mappate nello studio potrebbe finire sotto il livello del mare entro qualche decennio, mettendo a rischio le centinaia di milioni di persone che vi risiedono. Le forme più gravi di subsidenza sono concentrate in cinque regioni e riguardano città sia costiere, sia interne. Nell'elenco ci sono la capitale Pechino, ma anche capitali regionali come Fuzhou, Hefei e Xi'an.

Le cause antropiche. All'origine della subsidenza ci sono principalmente l'estrazione di acqua, roccia o altre risorse dal sottosuolo. Al fenomeno possono contribuire anche lo sviluppo delle infrastrutture per i trasporti e il peso degli edifici - anche se, al contrario di quanto si potrebbe pensare, gli edifici pesanti come i grattacieli tendono a sprofondare meno rapidamente di quelli più leggeri, forse perché ancorati al sostrato roccioso delle città. Secondo gli autori dello studio, la chiave per limitare la subsidenza delle città della Cina a lungo termine è praticare un controllo sostenuto dell'estrazione di acqua dal sottosuolo.

Problema globale. La subsidenza è un fenomeno che non riguarda soltanto la Cina, ma che interessa molte città in tutto il mondo, a partire da quelle di Stati Uniti, Paesi Bassi e Indonesia. Uno studio del 2022 dell'Università di Rhode Island di Kingston (Stati Uniti) ha appurato che in molte città costiere la subsidenza avanza più rapidamente dell'innalzamento del livello dei mari.

In queste città, le alluvioni potrebbero verificarsi prima di quanto previsto dai modelli che considerano soltanto l'avanzamento dei mari dovuto alla fusione accelerata dei ghiacci e all'espansione termica delle acque.

24 aprile 2024 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us