Ecologia

Quanto durano le batterie delle auto elettriche?

La durata dipende da dove vivi

di
Molti possessori della Nissan Leaf si stanno lamentando per la scarsa durata delle batterie al litio. Ma a quanto pare tutto dipende dalle temperature: se vivi al caldo fai meno chilometri!

"La temperatura ideale per le batterie è tra -10 e +30 gradi centigradi"

Batteria variabile -

auto elettriche

Batterie hot - La questione, in realtà, è molto meno enigmatica di quanto si possa pensare. La spiegazione la offre uno studio del Dipartimento dell'Energia americano dedicato proprio alle batterie al litio, come quelle che si usano quasi sempre nelle auto elettriche. Dallo studio emerge chiaramente che il problema è la temperatura: le migliori prestazioni - in durata ed efficienza - si ottengono tra i -10 e i +30 gradi celsius. Sopra e sotto questa soglia, rispettivamente, la batteria rilascia al motore meno energia o ha una durata inferiore. Se abitate in uno Stato caldo, quindi, farete certamente meno chilometri con una sola carica. Se abitate in uno Stato freddo, invece, potreste avere qualche problema in più nelle partenze in salita se l'auto è molto carica.

Buono a sapersi - Questo studio risulterà molto utile ai possibili acquirenti delle auto elettriche, così come anche ai costruttori. Chi vuole comprarne una ma vive in un posto caldo, come il sud Italia, farà meglio a scegliere un modello con la batteria più capiente. I costruttori, invece, dovranno a questo punto studiare qualche soluzione per raffreddare, o riscaldare, la batteria in base alla temperatura esterna.

Le 10 tecnologie che cambieranno la tua auto

3 luglio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us