di Peppe Croce
Molti possessori della Nissan Leaf si stanno lamentando per la scarsa durata delle batterie al litio. Ma a quanto pare tutto dipende dalle temperature: se vivi al caldo fai meno chilometri!
"La temperatura ideale per le batterie è tra -10 e +30 gradi centigradi"
Batteria variabile -
auto elettriche
Batterie hot - La questione, in realtà, è molto meno enigmatica di quanto si possa pensare. La spiegazione la offre uno studio del Dipartimento dell'Energia americano dedicato proprio alle batterie al litio, come quelle che si usano quasi sempre nelle auto elettriche. Dallo studio emerge chiaramente che il problema è la temperatura: le migliori prestazioni - in durata ed efficienza - si ottengono tra i -10 e i +30 gradi celsius. Sopra e sotto questa soglia, rispettivamente, la batteria rilascia al motore meno energia o ha una durata inferiore. Se abitate in uno Stato caldo, quindi, farete certamente meno chilometri con una sola carica. Se abitate in uno Stato freddo, invece, potreste avere qualche problema in più nelle partenze in salita se l'auto è molto carica.
Buono a sapersi - Questo studio risulterà molto utile ai possibili acquirenti delle auto elettriche, così come anche ai costruttori. Chi vuole comprarne una ma vive in un posto caldo, come il sud Italia, farà meglio a scegliere un modello con la batteria più capiente. I costruttori, invece, dovranno a questo punto studiare qualche soluzione per raffreddare, o riscaldare, la batteria in base alla temperatura esterna.