Ecologia

Quanto ci costa una partita di calcio?

Energia, risorse alimentari e inquinamento, qual è il prezzo, in termini ambientali, di un'importante evento sportivo? Alcuni scienziati britannici hanno provato a misurarlo in chilometri...

Quanto ci costa una partita di calcio?
Energia, risorse alimentari e inquinamento, qual è il prezzo, in termini ambientali, di un'importante evento sportivo? Alcuni scienziati britannici hanno provato a misurarlo in chilometri quadrati, con un risultato sorprendente.

Alcuni tifosi nigeriani durante i mondiali del 1998. Il modello di 'impronta' ambientale potrebbe essere usato dagli esperti per valutare la candidatura di Londra per le Olimpiadi del 2012
Alcuni tifosi nigeriani durante i mondiali del 1998. Il modello di "impronta" ambientale potrebbe essere usato dagli esperti per valutare la candidatura di Londra per le Olimpiadi del 2012

Per una sola partita di pallone sono necessari ben 3.050 campi di calcio. Almeno dal punto di vista dell'ambiente. È quello che affermano alcuni scienziati della Cardiff University in Galles, che hanno studiato l'impatto ambientale di un grande evento sportivo come un'importante finale di calcio.
Ettari in fumo. Prendendo in esame la finale della coppa d'Inghilterra del 2004 svoltasi al Millennium Stadium di Cardiff, Andrea Collins e colleghi, hanno calcolato la quantità di risorse usate in un giorno dai 73.000 tifosi in trasferta. Poi si sono chiesti quanti campi servirebbero per sostenerne il consumo. Il calcolo ipotetico è stato fatto considerando la quantità di foresta necessaria per assorbire l'anidride carbonica prodotta e di terreno utile per produrre le risorse alimentari ed energetiche consumate. Il risultato è stato un unico pezzo di terra di 3.050 ettari (30,5 Kmq) o migliaia di campi di calcio.
L'assedio dei tifosi. Le attività più “costose” per l'ambiente sono risultate essere i mezzi di trasporto - soprattutto le 6.500 auto - adoperati dai tifosi per arrivare a destinazione; i 36.500 snack consumati, tra sandwich, patatine e hamburger e le 370.000 pinte di birra. Mentre sorprendentemente le 59 tonnellate di rifiuti che i supporter hanno lasciato dietro di sé, hanno avuto un impatto meno rilevante, guadagnandosi solo un modesto campetto di 146 ettari.
Se lo stile di vita di migliaia di tifosi in un solo giorno può lasciare un'impronta ecologica così grande, secondo gli scienziati sarebbe opportuno capire quale impatto abbiano altre attività. Per scoprire forse, che ci servirebbero altri due o tre pianeti.

(Notizia aggiornata al 20 aprile 2005)

20 aprile 2005
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us