Ecologia

Quanta CO2 emette il tuo sito? Scoprilo online!

Quanta anidride carbonica emette il tuo sito web? Scoprilo!

di

Anche il web consuma energia e quindi inquina ed emette CO2. Persino il tuo blog, il sito web della tua azienda e i tuoi profili sui social network hanno un impatto sul clima e l'ambiente. Quanto? Scoprilo con un tool. Ovviamente online...

“L'impatto ambientale del tuo sito o blog dipende anche dal numero di visitatori”

Geen Web - Ti interessano i temi ambientali? Sei un assiduo lettore dei siti di informazione sul clima, l'ecologia e le energie alternative? O, magari, hai persino un blog che tratta questi argomenti? Bene, sappi che mentre leggi o scrivi di CO2 e inquinamento ne stai producento in discreta quantità. Tutto il web, infatti, si basa su pc, server e datacenter che consumano molta energia. La cosa difficile è capire quanta ne consumano e cosa puoi fare tu per ridurre l'impatto ambientale del tuo sito o blog.

CO2Web - Per rispondere a queste domande è stato sviluppato un tool online, un vero e proprio calcolatore di CO2 emessa dai siti. Si chiama CO2Web ed è molto semplice da usare. Basta inserire quanti computer usi per realizzare il tuo sito, per quante ore al giorno stanno accesi e, infine, una stima degli accessi. Sì, perché ogni accesso è, dall'altra parte del web, un computer che sta usando energia!

Ridurre l'impatto - Co2Web non è solo questo, ma anche un sito di informazione su come ridurre l'impatto che deriva dalle attività su internet. Tra le varie informazioni fornite, c'è anche un vero e proprio decalogo del Green Web con consigli su come scegliere un hosting sostenibile, ossia che utilizza per i propri server energia proveniente da fonti rinnovabili. E su CO2Web trovi anche qualche link utile verso questi hosting verdi. C'è poi un altro consiglio: «usa il web per trovare portali che ti aiutino nell’acquisire consapevolezza sulle problematiche ambientali e sulle modalità per la riduzione degli impatti ambientali». Bene, puoi dire con certezza che almeno questo suggerimento oggi l'hai seguito. (sp)

Cinque buoni propositi all'insegna dell'ambiente

13 luglio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us