Ecologia

Quando al polo nord faceva caldo

Piante e alghe tropicali e temperature primaverili al Polo Nord 55 milioni di anni fa. E dopo 10 milioni di anni è arrivato il ghiaccio che ha ricoperto tutto...

Quando al polo nord faceva caldo
Piante e alghe tropicali e temperature primaverili al polo nord 55 milioni di anni fa. E dopo 10 milioni di anni è arrivato il ghiaccio che ha ricoperto tutto...

Milioni di anni fa questa distesa di ghiaccio probabilmente
era una distesa di felci verdi

Verde e con un clima mite. Così si presentava il polo nord 55 milioni di anni fa. Almeno secondo le nuove rilevazioni geologiche, condotte da un team internazionale di scienziati coordinati dall'università di Utrecht.
Per la prima volta è stato possibile, grazie a navi spaccaghiaccio e a trivelle speciali, prelevare un pezzo di sedimento geologico nel fondale marino dell'Oceano Artico. Una “carota” (come si dice nel linguaggio dei geologi) di 400 metri di lunghezza che strato dopo strato ha rivelato la storia della formazione della calotta polare.

Tropici al nord. I resti fossilizzati di un'alga tropicale chiamata Apectodinium e di una felce verde, l'Azolla, hanno fatto ipotizzare che una volta le acque dell'Oceano Artico non solo non fossero ricoperte di ghiaccio ma che fossero addirittura molto calde (intorno ai 24 gradi). Il clima quasi tropicale potrebbe essere stato causato, secondo i ricercatori, dall'improvviso innalzamento della temperatura globale della Terra, in seguito a un'emissione massiccia di gas serra, avvenuta proprio 55 milioni di anni fa.
Che l'Artico non fosse sempre stato ghiacciato si sapeva, ma si pensava che in quel periodo le temperature fossero più basse di 15 gradi.
E anche sulla glaciazione ci sono delle novità. Finora si è sempre pensato che fosse avvenuta “solo” 3 milioni di anni fa. Secondo le nuove analisi invece, il ghiaccio nell'Artico ha cominciato a farsi strada molto prima: ben 45 milioni di anni fa.

Preistoria e futuro. Queste scoperte potrebbero aiutare gli scienziati a creare modelli climatici per il futuro più precisi di quelli correnti. «L'odierno surriscaldamento dell'Oceano Artico - afferma Kate Moran, oceanografa statunitense che ha partecipato alla ricerca - è con ogni probabilità dovuto all'impatto dell'attività umana sul pianeta, ma lo studio indica che esistono anche processi naturali da cui in passato sono scaturiti significativi cambi di clima e di temperatura nell'Artico».

5 giugno 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us