Ecologia

Qual è il sapore di un insetto?

Sono la soluzione dei problemi alimentari dell’umanità, secondo la Fao. E ora per gli insetti (grilli in questo caso) si passa dalla teoria alla pratica: nasce la prima fabbrica di farina di grillo.

Secondo un rapporto della Fao (Food and agriculture organization dell’Onu) l’immenso fabbisogno di proteine delle presente e futura popolazione umana potrà essere soddisfatto anche dagli insetti. Se si supera il fattore bleh, si capisce che allevare insetti è molto più efficiente ed ecologicamente sostenibile, e che molte popolazione del Terzo Mondo già se ne nutrono.

Per questo un’azienda americana, la Big Cricket Food, ha cominciato ad allevare grilli europei in un capannone a Youngstown, nell’Ohio, negli Usa. Lo scopo è macinarli e farne farina da usare per produrre chirps, stuzzichini simili a quelli di farina di mais (il nome è un gioco di parole tra chip, il nome degli stuzzichini, e chirp, il verso del grillo).

Sana e ecologica
La farina di grillo è costituita per il 70% da proteine, gli animali sono facili da allevare e hanno bisogno di molto meno cibo dei bovini, o anche dei pesci. Inoltre, in base al peso, allevare insetti emette solo l’1% dei gas a effetto serra prodotti dai ruminanti.

Non tutto è così facile, ovviamente, perché non si conoscono bene le esigenze degli insetti allevati e quali potrebbero essere i parassiti o i patogeni presenti. Ma se si superano questi problemi e l’effetto di disgusto al pensiero di mangiare un insetto (che però non è idealmente diverso da un crostaceo), un bel piatto di grilli o bruchi di farfalla potrebbe essere il primo passo per superare numerosi problemi creati dal cibo.

Sul piatto nel 2050
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Ti potrebbero interessare

I moscerini della frutta sono più intelligenti di quanto pensi

Il miele: chi lo fa, come si fa, come sceglierlo

Gli afrodisiaci nel piatto
VAI ALLA GALLERY (N foto)

6 giugno 2014 Marco Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us