Ecologia

Qantas progetta aerei alimentati dai rifiuti

Ci pensa la compagnia Qantas.

La famosa compagnia aerea australiana Qantas Airways sta pianificando una trasformazione "ecologica" della sua immensa flotta aerea, utilizzando carburante prodotto dai rifiuti industriali.

“L'ambizioso obiettivo di Quantas è di creare combustibile dai rifiuti”

Carburante verde - Per ridurre le emissioni di carbonio generate dagli apparecchi della flotta, Quantas sta progettando la costruzione di un impianto di biocarburante a Sidney. Con l'aiuto degli esperti del gruppo Solena, l'obiettivo è quello di convertire i rifiuti industriali in biocarburante utilizzando una rinnovata versione del metodo Fischer-Tropsch, un procedimento già utilizzato per creare carburante sintetico dal carbone.

Obiettivo ambizioso - Secondo i calcoli degli analisti il progetto Quantas permetterebbe, in un anno, di ridurre di 550.000 tonnellate le emissioni di CO2. Oltre alle minori emissioni di anidride carbonica del carburante verde sono infatti da considerare la riduzione di inquinamento per il riciclo dei rifiuti industriali e le 86.000 tonnellate risparmiate grazie ai 20 megawatt di energia elettrica prodotti con i gas del processo chimico Fischer-Tropsch.

Scopri le auto più verdi e più inquinanti del 2010

7 gennaio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us