di Peppe Croce
Interpretare i segnali del meteo e del clima è sempre difficilissimo e, certe volte, sembra che tutto proceda al contrario. I ghiacciai si sciolgono? Non tutti, alcuni crescono.
"I ghiacci del Karakoram sono cresciuti di 11 centimetri l'anno"
Ghiaccio bollente -
sul perché e sulle conseguenze
Enigma Karakoram - Al confine tra India, Pakistan e Cina, per esempio, c'è un complesso montuoso enorme denominato Karakoram in cui i ghiacci la fanno da padrone. E continuano a farlo, come dimostra uno studio dell'università francese di Grenoble che, grazie alle immagini satellitari, ha dimostrato che dal 1999 al 2008 i ghiacci di questa zona sono cresciuti di 11 centimetri l'anno. Mentre i poli si sciolgono, quindi, questa zona dell'Asia centrale continua ad accumulare altro ghiaccio. Perché?
Non fatevi ingannare - Episodi specifici come questo sono il pane quotidiano di quanti non amano le teorie sul riscaldamento globale. Ma non bisogna cascare nel tranello di prendere i cambiamenti climatici di una sola zona del mondo e farli apparire come globali. Gli stessi scienziati di Grenoble ammettono di non sapere esattamente come mai i ghiacci del Karakoram stiano facendo il percorso inverso di quelli di mille altre zone del mondo. Ma avvertono che la tendenza globale è fin troppo evidente: i ghiacciai scendono di livello, non salgono. (sp)