Ecologia

Puzzle climatico: i ghiacciai si sciolgono o no?

Il Karakoram è aumentato di volume. Controtendenza.

di
Interpretare i segnali del meteo e del clima è sempre difficilissimo e, certe volte, sembra che tutto proceda al contrario. I ghiacciai si sciolgono? Non tutti, alcuni crescono.

"I ghiacci del Karakoram sono cresciuti di 11 centimetri l'anno"


Ghiaccio bollente -

sul perché e sulle conseguenze

Enigma Karakoram - Al confine tra India, Pakistan e Cina, per esempio, c'è un complesso montuoso enorme denominato Karakoram in cui i ghiacci la fanno da padrone. E continuano a farlo, come dimostra uno studio dell'università francese di Grenoble che, grazie alle immagini satellitari, ha dimostrato che dal 1999 al 2008 i ghiacci di questa zona sono cresciuti di 11 centimetri l'anno. Mentre i poli si sciolgono, quindi, questa zona dell'Asia centrale continua ad accumulare altro ghiaccio. Perché?

Non fatevi ingannare - Episodi specifici come questo sono il pane quotidiano di quanti non amano le teorie sul riscaldamento globale. Ma non bisogna cascare nel tranello di prendere i cambiamenti climatici di una sola zona del mondo e farli apparire come globali. Gli stessi scienziati di Grenoble ammettono di non sapere esattamente come mai i ghiacci del Karakoram stiano facendo il percorso inverso di quelli di mille altre zone del mondo. Ma avvertono che la tendenza globale è fin troppo evidente: i ghiacciai scendono di livello, non salgono. (sp)

18 aprile 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us