Ecologia

Pubblicità sulle rocce

La pubblicità sta distruggendo delicati ecosistemi in una valle dell'Himalaya.

Pubblicità sulle rocce
La pubblicità sta distruggendo delicati ecosistemi in una valle dell'Himalaya.

Una bottiglietta di Coca Cola scolpita nella roccia: qui la natura ha fatto tutto da sé.
Una bottiglietta di Coca Cola scolpita nella roccia: qui la natura ha fatto tutto da sé.

La Corte Suprema dell'India ha chiesto ragione a due giganti delle bevande gassate riguardo ad alcune pubblicità dipinte su grandi rocce nella zona del Rohtang Pass, nello stato indiano dell'Himachal Pradesh. Le pubblicità, secondo geologi e ecologi indiani, hanno distrutto delicati ecosistemi di muschi e licheni presenti nelle rocce, in una zona che dovrebbe essere strettamente protetta per legge. Oltre alle scritte che pubblicizzano Coca-Cola e Pepsi, numerose altre riguardano officine o fabbriche locali. Le due grandi compagnie si sono giustificate dicendo che la responsabilità ricade tutta su sussidiarie locali, su cui né Coca né Pepsi hanno controllo.
Rimedio peggiore del male. Poiché rimuovere le scritte con solventi avrebbe fatto un danno maggiore, il consiglio dei geologi è stato quello di lasciare le scritte com'erano. Purtroppo alcuni zelanti funzionari locali hanno avuto la pessima idea di nascondere le scritte semplicemente coprendole con vernice gialla. E questo potrebbe aggiungere un danno ulteriore ai piccoli ecosistemi presenti sulle rocce.

6 settembre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di curiosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us