Ecologia

Pubblicità sulle rocce

La pubblicità sta distruggendo delicati ecosistemi in una valle dell'Himalaya.

Pubblicità sulle rocce
La pubblicità sta distruggendo delicati ecosistemi in una valle dell'Himalaya.

Una bottiglietta di Coca Cola scolpita nella roccia: qui la natura ha fatto tutto da sé.
Una bottiglietta di Coca Cola scolpita nella roccia: qui la natura ha fatto tutto da sé.

La Corte Suprema dell'India ha chiesto ragione a due giganti delle bevande gassate riguardo ad alcune pubblicità dipinte su grandi rocce nella zona del Rohtang Pass, nello stato indiano dell'Himachal Pradesh. Le pubblicità, secondo geologi e ecologi indiani, hanno distrutto delicati ecosistemi di muschi e licheni presenti nelle rocce, in una zona che dovrebbe essere strettamente protetta per legge. Oltre alle scritte che pubblicizzano Coca-Cola e Pepsi, numerose altre riguardano officine o fabbriche locali. Le due grandi compagnie si sono giustificate dicendo che la responsabilità ricade tutta su sussidiarie locali, su cui né Coca né Pepsi hanno controllo.
Rimedio peggiore del male. Poiché rimuovere le scritte con solventi avrebbe fatto un danno maggiore, il consiglio dei geologi è stato quello di lasciare le scritte com'erano. Purtroppo alcuni zelanti funzionari locali hanno avuto la pessima idea di nascondere le scritte semplicemente coprendole con vernice gialla. E questo potrebbe aggiungere un danno ulteriore ai piccoli ecosistemi presenti sulle rocce.

6 settembre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us