Ecologia

Proteggere i coralli; e le mangrovie

I pesci fanno da pendolari tra mangrovie e barriere coralline.

Proteggere i coralli; e le mangrovie
I pesci fanno da pendolari tra mangrovie e barriere coralline.

Le folte foreste di mangrovie sono indispensabili per la crescita dei piccoli pesci delle barriere coralline.
Le folte foreste di mangrovie sono indispensabili per la crescita dei piccoli pesci delle barriere coralline.

Molte specie di pesci che vivono nelle barriere coralline passano la prima parte della loro vita tra le radici delle mangrovie. E quindi per difendere i coralli è necessario salvare dalla distruzione anche i boschi di queste strane piante, che vivono con le radici nell'acqua salata. Una ricerca effettuata per una tesi di laurea da uno studente olandese ha stabilito infatti che nove importanti specie di pesci delle barriere coralline caraibiche passano dai coralli alle mangrovie e alle distese di praterie sottomarine per proteggersi dai predatori e nutrirsi, per poi trasferirsi nel loro ambiente di vita poco prima di diventare adulti. Queste specie, e altre, sono fondamentali per l'economia dei paesi caraibici e del golfo del Messico, sia per i proventi della pesca sia per le entrate del turismo naturalistico. Poiché mangrovieti e praterie sottomarine sono distrutti con frequenza sempre maggiore, lo studio conferma che le barriere coralline sono ricche di specie proprio perché i pesci si trasferiscono con frequenza da un ambiente all'altro. E che quindi tutti questi ecosistemi sono correlati, e ognuno è importante per gli altri.

(Notizia aggiornata al 28 novembre 2002)

19 novembre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us